I libri app per bambini su Android/1

I libri app per bambini su Android/1

In questo post abbiamo raccolto una serie di bookapp per bambini dedicata a chi usa tablet e smartphone Android. Troverete alcune dei più bei libri e delle migliori applicazioni narrative disponibili sugli store. È solo la prima di una serie che pubblicheremo per facilitare la ricerca di app per bambini su piattaforma Android. Stay tuned!

 

Lo zoo degli Animali Domestici.
Un’app dell’illustratore Christoph Niemann in cui 21 animali si trasformano l’uno nell’altro, in un cartone animato interattivo capace di aprire nello schermo del vostro tablet uno spazio in cui ritrovare la meraviglia dell’infanzia e credere che tutto può succedere. Anche che, se aprite una porta, ci possiate trovare un orso incastrato.
Vai all’applicazione.

 

La bella addormentata in 3D.
Principi, Principesse, maghe cattive e sortilegi. Tutti gli ingredienti di un classico dei fratelli Grimm riletto in chiave moderna da StoryToys in questa app interattiva che si anima in 3D come un libro pop up, con effetti sonori divertenti, giochi sfidanti e l’aggiunta di stickers tridimensionali.
Vai all’applicazione.

 

Cappuccetto Rosso in 3D.
Prendete una fiaba classica come Cappuccetto Rosso, un libro pop up e un’app interattiva. Grimm’s Red Riding Hood di StoryToys mixa sapientemente gli elementi del racconto tradizionale con quelli del gioco, in una versione spassosa della favola dei fratelli Grimm.

Vai all’applicazione.

 

Il mostro alla fine del libro.
Sequel dell’app The Monster at the end of this book, che ha portato alla ribalta con successo su tablet il mondo di Grover, uno dei pelosi Muppet di Sesame Street. Grover vuole a tutti i costi evitare che il lettore e il piccolo Elmo voltino le pagine del libro in fondo al quale si trova un mostro. Un’app sulla paura e la scoperta, in cui il bambino diventa protagonista di un gioco interattivo e motore della storia.
Vai all’applicazione.

 

Hansel & Gretel.
Una fiaba classica, trasportata su tablet. Non è la prima volta, ma in questa versione italiana si lavora soprattutto su grafica e testi in rima. Le animazioni, invece, risultano più esili e meno finalizzate allo sviluppo narrativo.

Vai all’applicazione.

Monster’s Socks.
Fresca di una menzione speciale nel contesto del BolognaRagazzi Digital Award, questa app merita davvero: bella la storia del piccolo Monster, preziosa la grafica e ricercata la musica, oltre a presentare una modalità di scorrimento narrativo molto particolare. In inglese.

Vai all’appllicazione. 

 

Moo Baa LaLaLa!
Una serie di animali sfilano nelle pagine virtuali di questo volume, escono dalla pagina e ci fanno sentire i loro versi. Moo, Baa, La La La! è un’ottimo esempio di come trasferire un libro dalla carta allo schermo. Divertendo i bambini con effetti sonori e interazioni intelligenti.

Vai all’applicazione.

 

La rivista della Pimpa.
La rivista della Pimpa approda su tablet con i suoi fumetti, giochi e racconti. Con una interattività forse limitata, ma con tutto il fascino inalterato della cagnolina a pois.

 Vai all’applicazione.

 

Pango Libro 4.
Un libro della fortunata serie del piccolo procione Pango, dedicata ai bambini in età prescolare e caratterizzata da brevissime storie ricche di elementi interattivi che appassionano i più piccoli, invitati a toccare, scuotere, strofinare, solleticare lo schermo del tablet.
Vai all’applicazione.