Il mostro alla fine del libro. Elmo e Grover
Another Monster at the end of this book. Sviluppatore: Sesame Workshop e Callaway Digital Arts. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Edizione per Kindle Fire versione Android 2.3. Lingue: Inglese. Prezzo:3,59 € su App Store / 2,99 € su Amazon.
Another monster at the end of this book è il sequel dell’app, basata sull’omonimo best seller cartaceo per l’infanzia pubblicato nel 1971, The Monster at the end of this book, che ha portato alla ribalta con successo su tablet il mondo di Grover, uno dei pelosi Muppet della trasmissione tv Sesame Street. Andato in onda in Italia con il titolo di Apriti Sesamo, il programma da 40 anni intrattiene i bambini di tutto il mondo con gag e giochi educativi, ospitando alcuni dei personaggi del celebre Muppet Show.
Another monster at the end of this book riprende il gioco metaletterario dell’opera originale: il timoroso Grover ha saputo che alla fine del libro si trova un mostro e vuole quindi a tutti i costi evitare che il lettore volti le pagine. Il piccolo Elmo, al contrario, è curioso – “Elmo would like to see the monster!” – e vuole vedere cosa c’è in fondo al volume. Così nell’app il bambino dovrà, attraverso una serie di azioni che sviluppano competenze motorie, linguistiche o di coordinazione, aiutare Elmo a superare tutti gli ostacoli escogitati da Grover per impedirgli di arrivare alla fine.
Pagina dopo pagina, procedendo tra gag umoristiche fino al colpo di scena finale, il piccolo lettore viene coinvolto in un gioco interattivo in cui Grover ed Elmo lo esortano a raggiungere obiettivi opposti: mettere o togliere le graffette, aprire o tenere chiusa una porta, togliere o mettere la colla. Così, il bambino diventa personaggio della storia, prendendo ovviamente le parti del piccolo Elmo, che sfida le eccessive paure degli adulti e vuole scoprire com’è veramente questo mostro alla fine del libro.
In questa bellissima app sulla paura e il piacere della scoperta, è proprio il dialogo tra i personaggi e il lettore che funziona a meraviglia. Gli autori di Sesame Workshop – l’organizzazione non profit che sta dietro tutti i contenuti educativi di Sesame Street – hanno fatto tutti i loro compiti per bene, inserendo frecce di navigazione, sommario e tutorial. Ma è subito evidente che si tratti di strumenti di navigazione a supporto degli adulti più che dei bambini. Loro non hanno bisogno di istruzioni. Dialogano con Elmo che li esorta e gli indica la via per passare alla pagina successiva. “Do it! Do it!”, dice ad un certo punto, mentre Grover si dispera in modo comicamente plateale.
Il bambino, insieme al piccolo Elmo, è il motore della storia, colui che ha il magico potere di far accadere le cose e il compito denso di responsabilità di sciogliere le inutili paure di Grover, mostrandogli che non sono fondate.
PS: Purtroppo l’applicazione è solo in inglese. Ma con il piccolo aiuto di un adulto può essere benissimo usata anche da bambini non anglofoni – le gag umoristiche sono universali. Per i genitori è un’ottima occasione di lettura condivisa, soprattutto se seguono gli interessanti suggerimenti offerti da Sesame Workshop all’interno della applicazione su come stimolare il dialogo con il bambino.