Curious Ruler. Misura il mondo con un’app
Curious Ruler.Sviluppatore: Curious Hat. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 6.0 o successivi. Lingua: Inglese. Prezzo: Gratis (in promozione per un periodo limitato).
Quello che ci piace nelle app di Curious Hat è che non sono mai ovvie e che spingono i bambini ad alzare gli occhi dallo schermo del touch screen usando smatphones e tablet per esplorare il mondo attorno a loro.
Dopo Color Vacuum e Eye Paint, che li incoraggiavano a scomporre i colori della natura o a catturarli per usarli in modo creativo, arriva Curious Ruler, che li invita a misurare gli oggetti del mondo reale e a compararli tra loro.
L’applicazione parte infatti da 36 oggetti di riferimento – dalla moneta da 2 euro alla carta di credito, dalla matita alla pallina da tennis – con i quali il bambino può “misurare” qualunque altro oggetto possa essere fotografato dal dispositivo digitale. La meccanica di utilizzo non è immediata – come per altre app di Curious Hat, è utile la mediazione di un adulto, almeno nelle fasi iniziali – ma piuttosto semplice, una volta che si è compreso il funzionamento: si sceglie un oggetto di riferimento, ad esempio una moneta, ed un oggetto da “misurare”, per esempio un iPhone; fotografando entrambi, si può scoprire, andando sul pulsante “Compare”, che il cellulare è 4,5 volte più lungo di un Euro, 0,5 volte più corto di un pallone da calcio e lungo quanto una lattina di bibita.
Il bello di quest’applicazione sta proprio nel creare un gioco condiviso da adulti e bambini e nel far nascere domande impossibili – quante volte ci sta una lattina di Coca Cola in una montagna? – che metteranno in imbarazzo i genitori, ma saranno di stimolo all’apprendimento di concetti matematici fondamentali come unità di misura, divisioni e moltiplicazioni, attraverso un’attività divertente che coinvolge tutta la famiglia. Non a caso l’app viene usata nelle scuole americane come strumento didattico per l’apprendimento di competenze legate alla misurazione e alla comparazione tra oggetti, che fanno parte del curriculum scolastico di base.