Eye Paint, cerca i colori
Eye Paint Animals. Sviluppatore: Curious Hat. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Lingue: Inglese e italiano. Prezzo: 0,89 €
Il fumettista Giorgio Cavazzano è l’autore di una divertente galleria di animali, più o meno esistenti nel modo reale, che vengono proposti ai bambini in bianco e nero per essere colorati sfruttando l’app-fotocamera Eye Paint.
Una volta individuato il soggetto che più piace nella galleria (un cane? un leone? un drago?), il bambino potrà selezionare con il dito l’area che vuole dipingere, quindi utilizzare la fotocamera che comparirà a seguito di questa azione per inquadrare un colore, un motivo o un pattern intorno a lui e fotografarlo. Il gioco è fatto, l’area è colorata col motivo prescelto e si passa a quella successiva.
L’idea di questa app-fotocamera non è nuova, la funzionaità che abbiamo descritto sopra è sfruttata da molte altre applicazioni di questo genere (vedi Disegna con Stella e Sam). A colpire l’attenzione dei più piccoli c’è però l’occhio del “mostro verde”, una sorta di lungo serpente da far scorrere con il dito per scoprire i disegni nella galleria, nonché filo conduttore per navigare dalla sezione di disegno e colore alla galleria dei soggetti (e viceversa). Il mostro verde non solo scorre, ma si anima ogni volta che viene toccato (apre e chiude il suo unico occhio, si guarda intorno, emette suoni…), come una creatura vivente che interagisce con le scelte del piccolo davanti allo schermo.
L’originale concept grafico e l’accuratezza della realizzazione rendono dunque questa app decisamete consigliabile nel suo genere. Anche se il suo utilizzo, soprattutto per i più giovani, non è immediato e richiede un minimo di spiegazioni da parte di un adulto.