Monster Mixer, fabbrica di mostri
Monsters Mixer. Sviluppatore: Ebooks&Kids Srl. Supporto: iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 6.0 o superiori. Versione Android 4.0. Lingua: Italiano, Cinese Semplificato, Francese, Giapponese, Inglese, Portoghese, Russo/a, Spagnolo, Tedesco. Prezzo: gratis la versione lite, eventuali acquisti in-app per aggiungere i pezzi del mostro
L’ultima nata in casa Ebook&Kids, lanciata proprio il giorno di Halloween, è un “miscelatore” di mostri. Al bambino la scelta della forma e dei colori del corpo: si preme Go! ed ecco la sagoma. Poi via con gambe occhi, bocca, naso e urla (anche la propria, da registrare con l’apposito microfono) scegliendo su una ruota girevole i pezzi più mostruosi. La creatura così realizzata (che risulterà perlopiù coloratissima e un po’ goffa) va poi nutrita e presa in giro, con scherzetti e soprese.
Per mettere a disposizione dei bambini tutti i pezzi con cui costruire il mostro si procede a degli acquisti in-app: sagome, nasi, gambe, braccia… tutto si può acquistare (superato il gate parentale) separatamente (in Pack da € 0,99) o in un mega pacco (Deluxe Full Pack, da € 6,99) per arricchire la versione Lite. Segnaliamo che il gate parentale è una somma, di facile soluzione per i bambini più grandicelli.
L’app funziona. Passo dopo passo il robot-mixer porta i bambini fino alla fine del processo di costruzione del mostro (che verrà immortalato al termine nell’apposita galleria dell’app), accompagnati da una musica da “film di paura”, tra risate tenebrose, cigolii e ululati. La grafica è divertente, giocata su colori “acidi” e contrastati; accattivanti le animazioni, soprattutto quella della spirale coloratissima che accompagna il funzionamento del mixer.