DoReMiao. Storie per imparare il linguaggio

DoReMiao. Sviluppatore: SmallBytes Digital. Supporto: iPad, iPhone, iPod Touch. Richiede iOS 5.0 o superiori. Lingua: Italiano e Inglese. Prezzo: € 4,99.

Dopo le app Amico Ragnolo e I topini Lindi e Pinti, SmallBytes Digital si cimenta con la “traduzione” digitale di “DoReMiao”, un altro titolo della casa editrice Fatatrac.

Il libro + CD da cui nasce l’applicazione si rivolge ai bambini di età 0-3 anni come supporto durante le prime fasi dello sviluppo del linguaggio, la cosiddetta fase di lallazione, ovvero il momento in cui il bambino, percependo i suoni, comincia a riprodurli.

Allo stesso modo, l’app combina la narrazione con testo e immagini alla musica, a cui si aggiunge l’interazione con le 19 scene, che scatena piccole animazioni degli animali protagonisti del racconto. In DoReMiao ogni scena è infatti autonoma dalle altre e dedicata ad un animale, dal gatto alla libellula, dall’ippopotamo al pinguino, che diventano la rappresentazione visiva di una sillaba precisa. I personaggi esprimono un nome, un verso e un’indole, attraverso un percorso di lettura lineare speculare a quello del libro di carta, con riferimenti tratti dalla quotidianità (il bagnetto, la nanna…) che il bambino può riconoscere.

L’applicazione è completata da una sezione “Gioca” in cui il bambino è invitato a interagire con le diverse scene a ritmo di musica, toccando le icone che appaiono sullo schermo e ottiene alla fine di ogni attività un numero di stelline e un feedback sonoro in base al risultato. Intelligente nei meccanismi semplici di gioco, questa sezione ha una velocità più adatta a bambini della scuola dell’infanzia.

DoReMiao è invece caratterizzata nella parte narrativa da ritmi complessivamente lenti, con testi strutturati come filastrocche e canzoncine costituite da una melodia accompagnata dalla semplice ripetizione di sillabe. Frutto del lavoro delle logopediste Federica Crovetti e Laura Chittolina e molto curata anche nella parte informativa rivolta agli adulti, è un’app adatta a bambini molto piccoli, al di sotto dei 3 anni e può essere uno strumento di supporto a genitori ed educatori per implementare le vocalizzazioni prelinguistiche. Si presenta quindi come un titolo originale nell’ormai inflazionato mercato delle app rivolte ai bambini in età prescolare. Ci dispiace solo che le finalità educative finiscano con il mettere un po’ in secondo piano il racconto e le musiche non abbiano il fascino di vere e proprie canzoni.