Amico Ragnolo. L’albo diventa app
Amico Ragnolo. Sviluppatore: Smallbytes Digital. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 5.0 o superiori/ Android versione 2.3. Lingua: Italiano. Prezzo: € 2,69 su App Store/ € 2,21 su Amazon.
Da una tenera e divertente storia di amicizia tra un piccolo ragno e un papero, edita da Fatatrac, nasce una bella trasposizione digitale che sfrutta le dinamiche interattive del tablet senza perdere il fascino del racconto e delle illustrazioni di Gloria Frascella.
L’avventura di Amico Ragnolo, in cui un piccolo ragno nero e un papero bianco superano la diversità e la diffidenza iniziale attraverso la curiosità e la conoscenza reciproca, diventa su tablet un invito a interagire con i due insoliti amici e a lasciarsi sorprendere dagli effetti umoristici nascosti in un suono o in un’animazione.
L’app mantiene la struttura della tavola illustrata per il cartaceo, conservando addirittura il rassicurante rumore delle pagine che vengono sfogliate, ma cerca con successo di superarne i limiti, permettendo al bambino di esplorare la scena a destra e a sinistra, oltre i confini dello schermo. Nella indovinata “pagina” del passaggio delle stagioni, per esempio sfrutta intelligentemente un espediente cinematografico, che consiste nel far camminare i due protagonisti senza soluzione di continuità su uno sfondo che muta dal verde dell’estate al bianco dell’inverno.
Questi accorgimenti, insieme ad un uso attento delle animazioni, permettono ad Amico Ragnolo di presentarsi come racconto dinamico e di sfuggire alla fissità della pagina chiusa, sull’esempio di altri albi trasformati con successo in digitale, come Rita La Lagartja. Inoltre, i passaggi salienti del racconto sono enfatizzati da interazioni e suoni che riescono a coinvolgere il bambino attraverso effetti umoristici invece che distrarlo dalla storia. Anche i due giochi che sono inseriti a metà dell’app risultano strettamente legati al tessuto narrativo – perché il bambino non fa altro che partecipare ai giochi dei due protagonisti – e permettono quindi di entrare nella dimensione ludica senza uscire “emotivamente” dal racconto. I giochi rendono tra l’altro Amico Ragnolo appetibile anche come “prima lettura” per bambini ai primi anni delle elementari.
Lo speakeraggio di Ragnolo, attraverso la voce di un bambino piccolo, è spassoso. Meno riuscito invece quello della voce narrante, così come la pesantezza di alcune scene che rischiedono qualche secondo di attesa per il caricamento e la ripetizione nelle schermate iniziali della musica di accompagnamento, che rischia di risultare un po’ fastidiosa. Piccoli difetti perdonabili in un’applicazione che riesce a far vivere in digitale un bell’albo illustrato italiano.