Una lucertola di nome Rita
Rita the Lizard. Sviluppatore: Irene Blasco Grau. Requisiti: Compatibile iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive. Lingue: Inglese, Cinese, Spagnolo. Prezzo: $ 2,99.
Rita è una lucertola un po’ confusa sulla propria identità. Prima crede di essere un camaleonte, poi si illude di far parte della famiglia delle tartarughe, finché i suoi amici non riescono a farle vedere la sua immagine riflessa in uno specchio. Solo allora Rita scopre chi sia veramente. Quella di Rita è una storia che racconta con leggerezza e humour la ricerca di se stessi e l’importanza dell’amicizia, attraverso un divertente testo in rima –purtroppo non ancora disponibile in italiano – e belle illustrazioni dai colori squillanti. L’applicazione offre la modalità “leggi da solo” o “leggimi” e dà anche la possibilità ai genitori di registrare la propria voce mentre leggono la storia.
Tratta da un libro di successo, Rita The Lizard è un’app che mantiene la struttura narrativa del cartaceo, ma lo fa con grazia e con qualche interessante astuzia nel design delle interazioni. Come l’idea di indicare in ogni scena il numero di “segreti” da scoprire, in modo da invitare il bambino ad esplorare la tavola illustrata per rivelare le animazioni. Inoltre, i punti in cui la lucertola va a zonzo montando sul dorso degli altri animali, sono resi con interazioni divertenti ed efficaci. È il caso della scena in cui Rita è aggrappata alla giraffa: per vederla dobbiamo far scorrere il dito in verticale lungo il collo dell’animale, fino ad arrivare alla testa. O quello della corsa a cavallo dello struzzo che si ferma e riparte se lo tocchiamo. Così, anche se alcune animazioni risultano un po’ gratuite, l’espediente dei “segreti” gli attribuisce senso inserendoli in un gioco complessivo.