Palazzo Marino Kids, una visita in Comune
Palazzo Marino Kids. Sviluppatore: Comune di Milano © Art Stories. Supporto: richiede iOS 6.1 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingua: Italiano, Francese e Inglese. Prezzo: gratis
Certo la meta questa volta è meno facile da raccontare, rispetto al Castello Sforzesco e al Duomo di Milano. Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, è un monumento affascinante ma meno noto e visibile rispetto a quei due immensi simboli del capoluogo lombardo. Tuttavia, l’app di ArtStories (sviluppatore che ha all’attivo le due app sopracitate) ha proprio questo di pregio: segnalare, rendere interessante, giocoso e accessibile anche ai bambini, soprattutto milanesi, questo palazzo tanto pieno di storia e significati per la città, ma a volte un po’ austero e chiuso in se stesso.
Un’app dunque da scaricare prima della visita al Comune (dal 2 giugno accessibile sempre anche con un servizio di visite guidate), perché incuriosisce e invoglia a varcare la soglia, per andare alla scoperta dei protagonisti e degli spazi di questo storico edificio tanto importante per l’amministrazione della città.
Chi era Marino? E chi è l’architetto che ha progettato il Palazzo? E perché non iniziare a giocare con i decori dei colonnati e con le porte della città e esplorare la sala Alessi, quella raffigurante le divinità greche? Anche i genitori potrebbero scoprire che tra gli illustri abitanti di questa dimora, c’è stata anche una certa Monaca di Monza (a svelarcelo nientemeno che lo stesso Alessandro Manzoni)!
Ma l’app non guarda solo al passato: una delle tre sezioni è dedicata infatti al Consiglio Comunale (con tanto di Assessori), che ci viene introdotto e spiegato nei suoi funzionamenti dal sindaco stesso. E per non venir meno alla vocazione interattiva del supporto, ecco che è possibile votare una mozione insieme ai consiglieri, per capire come funziona la gestione democratica di una comunità 🙂
La grafica, la navigazione e le illustrazioni sono gradevoli e accurate, in linea con quelle delle app precedenti, con cui formano una rosa di contenuti ben fatti e appropriati per andare alla scoperta della città insieme ai bambini, una volta che si è usciti dalla grande fiera di Expo 2015.