Art Stories Milano. Il Castello per bambini
Art Stories Milano: il Castello Sforzesco. Sviluppatore: Giovanna Hirsch © Art Stories. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 6.1 o successivi. Lingua: Italiano e Inglese. Prezzo: € 2,69.
Un Castello nel cuore di Milano, una dinastia rinascimentale, con i suoi segreti e le sue storie di crudeltà, vanità e ambizione, un artista come Leonardo da Vinci. In questa prima app di Art Stories, dedicata al Castello Sforzesco, ci sono tutti gli ingredienti per appassionare i bambini alla storia e all’arte.
L’app si presenta come una guida illustrata, che offre 3 percorsi differenti: uno breve, “per chi ha fretta”, uno completo ed un terzo “per chi ama le storie”, che parte dall’albero genealogico degli Sforza per raccontare le vicende dei vari membri della famiglia. In realtà proprio perché interamente illustrata e priva di fotografie, si presta ad una “lettura” da casa, pre-visita, più che ad una consultazione sul posto.
I punti di interesse del monumento possono essere esplorati in modo interattivo a partire dalla pianta del castello. I bambini scoprono così, attraverso tavole animate, il significato dell’aquila imperiale e del biscione sullo stemma degli Sforza, cosa Leonardo dipinse nella sala delle Asse, perché la scala ducale abbia gradini così bassi e cosa ci faccia un elefante a Milano. Il tutto raccontato attraverso uno speakeraggio originale, anche se forse un po’ troppo “carico” dal punto di vista interpretativo.
Alcune delle scene sono accompagnate da semplici giochi, interazioni o animazioni elementari, che non aggiungono molto ad un’app il cui pregio maggiore, oltre alle originali illustrazioni stilizzate e al racconto delle dinastie fatto intelligentemente in prima persona e con un pizzico di humour, sta in una buona idea progettuale di base. Il concept di partenza poteva forse essere sfruttato meglio a livello di contenuti, dando più spazio per esempio a storie di vita quotidiana di un castello rinascimentale. Dovrebbe essere migliorata anche la navigazione, che non è molto chiara e rischia di indurre a passare troppo spesso dalla home, inducendo gli utenti a qualche click di troppo.