Forme in gioco. Una nuova app di Minibombo
Forme in gioco by Tiwi. Sviluppatore: Tiwi / Minibombo. Supporto: iPhone, iPad e iPod Touch. Richiede iOS 4.3 o superiori / Versione Android 2.2. Lingua: Diverse, tra cui Italiano. Prezzo: 0,89 €.
Dopo il Libro Bianco – Premio Andersen 2014 come migliore creazione digitale – dalla collaborazione vincente tra lo studio di animazione Tiwi e la casa editrice per ragazzi Minibombo arriva “Forme in gioco”, un racconto senza parole, essenziale, divertente e magico, come nella migliore tradizione dei libri per bambini. L’app – tratta dall’omonimo libro e con un pendant di attività scaricabili in formato pdf dal sito di Minibombo – ha per protagoniste un gruppo di forme geometriche, che costruiscono con l’aiuto del bambino una serie di veicoli, dall’automobile al treno, dalla funivia all’astronave.
Come in un gioco di costruzioni con blocchi di legno, il bambino trascina le forme colorate – quadrati, triangoli, cerchi, provvisti di occhietti e gambette irrequiete – al centro della scena, aiutato da linee guida tratteggiate e dal fatto che alcune delle forme saltellano da sole al proprio posto.
Nell’immaginario infantile nulla è come appare e ogni oggetto partecipa della magia del mondo. Per questo nelle “Forme in gioco” un triangolo non è mai un semplice triangolo, ma può diventare una montagna, la coda di un dirigibile o il reattore di un’astronave.
Dalle sagome nasce un’automobilina, che prende vita sbuffando dal tubo di scappamento e sale su una montagna, rimanendo in bilico sulla cima finché con un tap non la liberiamo e le permettiamo di proseguire la corsa. Dalle stesse forme nasce poi una funivia che passa sopra le montagne, sferzate dai fiocchi di neve, quindi una locomotiva che entra in galleria, una barca che galleggia sull’acqua e un’astronave che deposita sulla terra 3 geometrici marziani.
A chi ha amato il Libro Bianco forse mancheranno la varietà – di colori, di composizioni – e la verve di suoni data dai versi degli animali, che caratterizzavano l’app di debutto di Minbombo. Tuttavia, “Forme in gioco” conquista per la vivacità delle piccole forme, l’inventiva con cui vengono costruiti i veicoli, il sottile umorismo e le animazioni perfette, che rendono il passaggio da un veicolo all’altro fluido, parte di un unico viaggio della fantasia.