Il libro bianco
Il libro bianco. Sviluppatore: Minibombo – TIWI. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Ottimizzata per iPhone 5. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Lingue: Italiano e Inglese. Prezzo: € 0,89.
L’editore Minibombo non aspetta di sviluppare l’app dopo aver proposto un libro di successo, ma propone in contemporanea i due prodotti, ovvero il libro cartaceo e l’applicazione digitale, intitolate Il libro Bianco.
Il prodotto cartaceo è un albo illustrato dedicato ai piccolissimi, senza parole e in cui un bambino/imbianchino è alle prese con pennellate di colore da stendere sulle pagine bianche del libro per svelare l’esistenza di simpatici animali. Nell’app la “trama” è la medesima, solo che, grazie all’interattività del supporto digitale, è il piccolo lettore a esserne protagonista. Non più l’imbianchino, ma la mano del bambino che sceglie il secchio di colore che preferisce, quindi lo stende sullo schermo bianco per scovare l’animale che si cela lì intrappolato. Una volta scoperti, leoni, granchi e ippopotami si animano e sono quindi liberi di andarsene per la loro strada.
Possiamo dire che questa volta l’edizione digitale offre realmente qualcosa di diverso rispetto al cartaceo e che, anzi, la arricchisce. L’interattività non rende neanche più necessaria la presenza di un soggetto che agisce, è il bambino stesso che esplora il libro e ne rivela le potenzialità. Buona anche la qualità di suoni e animazioni. L’unico difetto, a cui l’editore potrà ovviare con degli aggiornamenti progressivi, è il numero limitato di animali con ci è possibile giocare, in tutto 10, come i secchi di colore tra cui si sceglie.
26/05/2014: l’app Il libro Bianco è stata aggiornata, ora offre un numero maggiore di animali con cui i bambini possono giocare (in tutto 15). Il 24 maggio scorso le è stato conferito il Premio Andersen come MIGLIORE CREAZIONE DIGITALE.