SwapTales: Léon! Il librogame basato sulla scrittura combinatoria
SwapTales: Leon! Sviluppatore: Plug in Digital © Witty Wings. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede iOS 6.0 o successive /Android versione 4.0 e successive. Lingua: Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco. Prezzo: 4,99 € su App Store / Gratis con acquisti in app su Google Play.
Come abbiamo già rilevato in passato, il format dei librigame – un genere particolarmente popolare negli anni Ottanta, che consente al lettore di scegliere tra esiti narrativi differenti – rimane in gran parte inesplorato nell’universo digitale. Per questo siamo state particolarmente curiose di scoprire come lo avesse interpretato quest’applicazione dello sviluppatore francese di videogiochi Witty Wings, che racconta la storia di Léon, un bambino impaziente di crescere.
Il lettore deve aiutare il protagonista in una fuga notturna attraverso la città durante la quale, come Alice nel paese delle meraviglie, diventerà molto grande o infinitamente piccolo, incontrerà diversi personaggi, combinerà pasticci e dovrà poi risolverli, per arrivare ad uno dei 30 finali alternativi possibili. In ogni scena è infatti possibile scambiare le parole del racconto e mutare la direzione che prenderà la storia, oltre alle illustrazioni che l’accompagnano. In alcuni casi si tratta di un semplice gioco combinatorio, in cui possiamo per esempio seguire la narrazione dal punto di vista di 3 diversi personaggi. In altri si tratta di veri rompicapo che il lettore deve risolvere, individuando la combinazione giusta delle parole, per procedere con la lettura.
Il meccanismo della sostituzione dei termini ha nobili precedenti in tutta la tradizione della letteratura combinatoria, da Calvino a Queneau, ed è stato sperimentato nel digitale in app come Favole del mare e Dans mon reve e nei laboratori curati da Quinta di copertina. L’app di Léon reinventa però la scrittura combinatoria alla luce dell’esperienza dei librigame e ambiziosamente, al variare delle parole, modifica il percorso narrativo sia nel testo che nelle immagini – realizzate con un riuscito stile da fumetto.
Gli esiti a volte sono fluidi e resi frizzanti da giochi di parole divertenti, a volte meno, mentre gli enigmi risultano talvolta oscuri (per risolverli potete ricorrere al pulsante di auto). In ogni caso, nel complesso l’applicazione costruisce un gioco intelligente sul testo e sulla sua coerenza, sull’analisi dei significati, sul punto di vista del narratore, che risulta sfidante anche per gli adulti e che potrebbe essere benissimo usato come strumento didattico a scuola.
SwapTales prevede una modalità di gameplay individuale – per la complessità del testo e i meccanismi di gioco adatta a bambini dai 9 anni in su – ed una collaborativa, che consente per esempio a genitori e figli anche più piccoli di giocare insieme.