Mario + Rabbids Kingdom Battle: il gioco di strategia dove non c’è violenza
Di cosa si tratta
Super Mario non vuol dire solo platform! L’idraulico italiano più celebre dei videogiochi lo troviamo, insieme alla sua banda di amici e nemici, nelle corse pazze di Mario Kart, in giochi di tennis e di golf, in party game. Tuttavia, non avremmo mai scommesso nemmeno un joypad rotto sull’ipotesi di vederlo in un gioco di strategia. E invece, Mario + Rabbids è ora tra noi, ed è un vero spasso.
Quando si parla di giochi di strategia per computer, normalmente vengono in mente mappe esagonali ed eserciti medioevali. Su console, a parte pochissime eccezioni, un vero deserto: un po’ perché il pubblico su console è un più giovane dei gamer su PC, e quindi meno propenso a studiarsi giochi più complicati. Un altro motivo è il sistema di controllo: mouse e tastiera sono perfetti per i generali digitali, mentre il joypad delle console è più ostico quando si tratta di controllare eserciti, armate e unità.
E questo è un peccato, perché per giocare ai giochi di strategia si usa principalmente la materia grigia, al contrario dei titoli d’azione dove l’importante è avere riflessi fulminei. Se non ne avete mai provato uno, pensate alla profondità di una partita di scacchi, unita però all’immediatezza tipica dei videogiochi. Per fortuna, Mario + Rabbids dimostra che si può giocare ai giochi di strategia anche su console – non solo, è pure assai divertente. Tutto merito, peraltro, dell’italianissimo team di Ubisoft Milano, che ha creduto in questo progetto proponendolo direttamente a Nintendo.
Il “casus belli” – è il caso di dirlo – è un’invasione di Rabbids, i malefici coniglietti già protagonisti di parecchi titoli Ubisoft. Questa volta i Rabbids hanno deciso di scatenarsi nel mondo di Mario, che deve quindi mettere insieme la sua banda e trovare il modo di scacciarli dal regno dei funghi. Invece che saltellare a destra e manca come nei “suoi” titoli, qua dovrà giocare d’astuzia e affrontare una serie di battaglie per farli fuori, un mondo dopo l’altro.
Naturalmente, nessuno si fa male: Mario + Rabbids è un gioco di strategia senza morti né feriti. Le armi sono fuciloni di plastica e martelloni, e quando arrivano a bersaglio non c’è né sangue né violenza “vera” – i “caduti” spariscono tipo teletrasporto, facendo generalmente una faccia buffa prima. La vostra squadra (di solito, di tre personaggi) deve trovare la tattica migliore per colpire i nemici rimanendo però in copertura, nascosti dietro a ostacoli e sfruttando l’ambiente circostante, come i tubi che trasportano istantaneamente dall’altra parte del livello o i blocchi che si sgretolano dopo qualche colpo.
Ci piace perché
Novantadue minuti di applausi li merita il sistema di controllo scelto da Ubisoft: ogni personaggio ha due azioni, come per esempio muoversi e sparare (oppure muoversi due volte di fila), e include anche tante azioni speciali. Per esempio, potete decidere colpire in scivolata un nemico e poi sparargli tra i denti, oppure di raggiungere un alleato che vi farà saltare (è sempre un gioco di Mario, dopotutto!) e vi permetterà di raggiungere location altrimenti troppo lontane o inaccessibili. Un ottimo sistema per spostarsi dietro i nemici e colpirli senza che nessuna barriera ostacoli il vostro attacco.
Ogni personaggio poi cresce di esperienza e acquisisce abilità, un po’ come un gioco di ruolo: per esempio, se userete Luigi per qualche missione, diventerà un infallibile cecchino, mentre Peach può proteggere il suo team con uno scudo speciale. Sarà compito del giocatore scegliere chi mettere in squadra insieme a Mario per ogni combattimento, cambiando quindi la tattica del team a seconda dei membri scelti.
Tutto questo coniugato con la classica grafica “alla Nintendo” (che ha seguito il progetto da vicino, visto che coinvolge i suoi protagonisti preferiti) e i consueti ingredienti dei giochi di Super Mario: livelli nascosti, abilità segrete, super mostri giganteschi, la possibilità di ritornare ai livelli precedenti per accedere a zone prima precluse. Il solito spasso, insomma, di giochi come Super Mario!
Perfetto per chi…
Mario + Rabbids è un gioco diverso dal solito: per riuscire a superare la moltitudine di scontri che aspettano, come abbiamo già scritto, è necessario spremersi le meningi e ed elaborare tattiche di ogni tipo. Per esempio, con certi personaggi nel vostro team conviene affrontare la fastidiosa marea di Rabbids avversari da lontano, con altri potrete combinare le abilità speciali per colpirli duro da vicino.
È un gioco praticamente unico (l’altro celebre titolo di strategia disponibile per console è XCom, ma parla di invasioni aliene, rapimenti a bordo di astronavi extraterresti e non è certo adatto ai ragazzini più giovani), che vi consigliamo di proporre ai vostri figli o fratellini minori come valida alternativa ai “soliti” platform o giochi d’azione. C’è anche la possibilità di giocare insieme contro la squadra nemica gestita dalla console!