Disney Infinity 3.0. Gioca senza limiti (e che la forza sia con te)
Disney Infinity 3.0. Sviluppatori: The Walt Disney Company. Piattaforma: PlayStation®4, PlayStation®3, Xbox One, Xbox 360 e Nintendo Wii U. Anno: 2015. Lingua: Italiano. Prezzo: € 64,90 per PlayStation®4 e Xbox One , € 59,90 per le altre console.
Le avventure di Star Wars™, il mondo Disney, i personaggi Disney•Pixar e i supereroi della Marvel, tutte in un solo gioco. È quanto offre lo starter pack di Disney Infinity 3.0, uscito a fine estate con il Play Set Star Wars™: Twilight of the Republic, la nuova Base Disney Infinity 3.0, i personaggi Ahsoka Tano e Anakin Skywalker e una carta Web per sbloccare contenuti riservati a PC e dispositivi mobili.
La prima considerazione da fare è che la presenza dei character di Guerre Stellari in un gioco ibrido che ha un modello di business basato sull’acquisto di singoli personaggi collezionabili per sbloccare nuove modalità di gioco è sicuramente un elemento vincente. Le figurine di Yoda, Anakin, Darth Vader conquisteranno per primi gli adulti (quelli con il portafogli) prima ancora dei bambini. Dal 30 settembre è disponibile anche il secondo Play Set Star Wars: Rise Against the Empire, con i personaggi di Luke Skywalker, la Principessa Leia Organa, Han Solo, Chewbacca e Darth Vader, che possono pilotare i caccia X-Wing o il Millennium Falcon e combattere le truppe d’assalto Stormtroopers o partecipare a missioni terrestri su pianeti come Tatooine, Hoth e Endor. A Natale sarà inoltre disponibile il terzo Play Set tratto dal film Star Wars™: Il Risveglio della Forza™.
Abbiamo testato lo starter pack con una Playstation 3, su cui la resa grafica avrebbe qualche margine di miglioramento, nonostante gli scenari di Star Wars rimangano decisamente epici e invitino i giocatori all’esplorazione. Il gameplay è invece sicuramente più vario e convincente rispetto alla versione 2.0 – combattimento con le spade arricchito da diversi tipi di combo, sfida aerea tra gli asteroidi, guida di diversi tipi di veicoli, qualche elemento da platform e da puzzle game – con una decisa spettacolarizzazione della resa delle animazioni in direzione cinematografica. È il caso per esempio delle “riprese” al rallentatore che mettono in evidenza alcune mosse dei personaggi, soprattutto nelle scene di combattimento.
Per chi ha visto i film della saga, il play set dello starter pack risulta un po’ spiazzante perché la compresenza di personaggi che appartengono a fasi diverse della storia rende difficile collocare temporalmente la vicenda, ambientata di fatto nella trilogia del prequel di Guerre Stellari (Episodi I-III). Ma si tratta di mal di pancia da adulti. La maggior parte dei bambini probabilmente non ci farà affatto caso e si tufferà nelle avventure di Anakin Skywalker, tra droni da distruggere, corsa dei pod su Tatooin e combattimenti con i Sith a colpi di spade laser, per un totale di circa 5 ore di gioco. Anche il gameplay, forse un po’ deludente per i gamer più accaniti, è a misura di bambino.
L’elemento più interessante della nuova versione di Disney Infinity è però la scatola dei giochi, un editor che permette al bambino la creazione di diversi mondi, che ha fatto decisamente un salto di qualità rispetto alla versione precedente. Offre diverse possibilità di gioco e consente notevoli opportunità costruttive e di personalizzazione degli ambienti, che catturano anche i bambini più grandi, abituati a Minecraft. I mondi creati possono inoltre essere condivisi online con altri giocatori: vuol dire che se sono troppo pigro per costruire il mio mondo, posso sempre usare quello creato da qualcun altro.
Inoltre, la Toy Box mantiene la promessa del “Play without limits”, consentendo veramente di far agire i personaggi in mondi a cui non appartengono, con potenzialità interessanti dal punto di vista della contaminazione narrativa e con esiti talvolta esilaranti. Provate a inserire Minnie nella centrale dei supereroi Marvel e vedrete come si difende a borsettate! Tutti i personaggi e Gettoni Power dell’edizione 1.0 e 2.0 di Disney Infinity sono infatti compatibili con la Scatola dei giochi di Disney Infinity 3.0, quindi è possibile posizionare i vecchi personaggi sulla nuova base e farli agire nella nuova Toy Box.
Per facilitare l’accesso alla Toy Box lo sviluppatore Avalanche Software ha creato un Hub che permette di entrare in diversi “mondi” e quindi misurarsi con diverse attività – le costruzioni, le battaglie, le gare di corsa, il farming – accompagnati da un personaggio guida e supportati da brevi tutorial che permettono di capire le dinamiche di gioco.
Se avete già una base Disney Infinity valutate se acquistare lo Starter Pack e prendete in considerazione l’opportunità di acquistare solo la versione digitale del gioco e utilizzarla con la vostra base Disney Infinity. In questo modo potrete accedere alla nuova Toy Box e successivamente potrete acquistare i play set separatamente, usandoli sempre in combinazione con la vostra vecchia base (per esempio il play set di Inside Out, che offre una serie di platform game in 2D e 3D).