Piccolo Malabar – Alla scoperta dei misteri dell’Universo
Piccolo Malabar: una serie per parlare ai più piccoli di scienza e astrofisica
Divertimento, amici, tanta curiosità e… stelle e pianeti! Ecco gli ingredienti di Piccolo Malabar, serie animata francese dedicata ai più piccoli per parlare di astronomia e astrofisica, ora disponibile anche in italiano su RaiPlay e Rai Yoyo. Grazie al giovane Malabar i bambini vivranno tante avventure che li porteranno a esplorare l’Universo, dai pianeti del Sistema Solare fino alle stelle più lontane.
Piccolo Malabar – Alla scoperta dei misteri dell’Universo, è una serie educativa dedicata ai bambini più piccoli composta da 26 puntate della durata di circa 4 minuti ciascuna. In ognuna il protagonista, un vivace e curioso bambino di nome Malabar, scoprirà in compagnia di un amico animale curiosità e informazioni relative alla Terra, agli altri pianeti del Sistema Solare e alle leggi dell’Universo. I bambini potranno quindi partire alla scoperta dello spazio, dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo. La serie è stata scritta in collaborazione con Jean Duprat, ricercatore al CNRS (Centre national de la recherche scientifique) specializzato in astrofisica.
Malabar è un bambino che si muove libero nella nostra galassia, dalla Terra all’infinito. Ogni episodio invita i più piccoli a scoprire una nozione di astrofisica attraverso un’avventura vissuta dall’eroe nel cuore del Sistema Solare. Le puntate si caratterizzano per una durata e un linguaggio pensati appositamente per rivolgersi al pubblico dei più piccoli. In questo modo i bambini possono avvicinarsi allo studio dello Spazio in maniera semplice e divertente; e alla fine di ogni puntata, per ribadire quanto scoperto assieme a Malabar, c’è la “lezione del giorno” che spiega in poche semplici e chiare parole quello che i bambini hanno appreso insieme al protagonista. Il linguaggio della serie è immediato e diretto e ciascuna avventura di Malabar parte da una situazione quotidiana che i bambini riconosceranno: mangiare della frutta, giocare con le bolle di sapone, fare un bagno nel mare. Da questi espedienti Malabar e i suoi amici si lanceranno, con un grosso balzo, alla scoperta delle meraviglie del Sistema Solare… e ancora più in là!
Curiosità e divertimento per partire alla scoperta dello Spazio
La serie animata Piccolo Malabar fa avventurare i bambini più piccoli in maniera semplice e immediata nello straordinario e affascinante studio dello Spazio e delle sue leggi, per scoprire concetti e nozioni riguardanti i pianeti, le stelle e le galassie. Con Malabar scopriremo le particolarità di Giove, Venere, Urano e Marte, voleremo con le stelle cadenti, scopriremo come sono nati i mari e la Luna e faremo surf insieme ad una supernova.
Una delle caratteristiche peculiari di questa serie è la sua accuratezza: tutti i concetti scientifici espressi sono corretti e precisi e nulla viene presentato in modo banale; quando Malabar incontra qualcosa di nuovo esso viene presentato col suo nome esatto e mostrando i reali concetti astrofisici, il tutto con un linguaggio che può essere facilmente compreso dai bambini. Quindi, in questa serie i concetti scientifici non vengono per nulla banalizzati, anzi anche i più grandi potranno (ri)scoprire qualcosa di nuovo sul nostro Universo che non sapevano o non ricordavano.
I bambini seguiranno facilmente le diverse puntate della serie grazie alla loro brevità, 4 minuti sono un lasso di tempo che non costringerà a stare attenti troppo a lungo, e alla tecnica d’animazione. Piccolo Malabar, infatti, racconta le avventure del curioso protagonista nello spazio grazie all’utilizzo di colori vivaci e brillanti e all’uso di una tecnica animata tradizionale che limita molto l’uso della tecnologia 3D.
Un’altra caratteristica peculiare (che però riguarda meno lo spazio) è il fatto che Malabar in ogni puntata è accompagnato nelle sue esplorazioni da dei compagni animali. Non vedremo cani, gatti o altri animali domestici a cui noi e i bambini siamo più abituati bensì bradipi, formichieri, struzzi, coccodrilli, lucertole e molti altri ancora. Un modo per scoprire, oltre ai segreti dell’Universo, anche qualche amico animale che spesso non si vede in altri prodotti animati.
Consigliamo Piccolo Malabar a chi cerca una serie per parlare delle leggi dello spazio ai più piccoli
Piccolo Malabar è una serie molto interessante e ben realizzata, perfetta se cercate un prodotto per avvicinare i bambini più piccoli allo studio dello spazio. Questa serie riesce a presentare in maniera chiara e divertente, mostrando le avventure come un gioco vivace e coinvolgente, concetti di astronomia e astrofisica senza mai essere banale o troppo complessa. La semplicità e la genuinità della curiosità del piccolo Malabar faranno nascere il desiderio anche nei più piccoli (e nei grandi!) di saperne di più e di vivere altre fantastiche avventure nell’Universo. Per alcuni lettori potrebbe essere interessante sapere che la serie è presente su RaiPlay anche in inglese (basta cambiare le impostazioni relative a Audio e Sottotitoli) e in francese su YouTube: potrebbe essere un ottimo modo per introdurre allo studio delle lingue straniere anche i bambini un po’ più grandi.