Modest Heroes: tre brevi storie di coraggiosi eroi quotidiani
Modest Heroes: tre cortometraggi dello Studio Ponoc disponibili su Netflix che raccontano vicende di coraggio e altruismo
Modest Heros è un titolo presente nel catalogo Netflix che raccoglie tre cortometraggi dello Studio Ponoc, lo stesso che ha realizzato Mary e il fiore della strega. Si tratta di tre storie diverse tra loro, ma che hanno un medesimo comune denominatore: raccontano episodi di piccoli ma grandi eroi quotidiani. I tre cortometraggi sono: Kanini & Kanino, Life Ain’t Gonna Lose e Invisibile Man.
Kanini & Kanino
È una storia dai tratti fantastici che ci racconta le vicende di due giovani fratelli che vivono nelle profondità del mare e che, insieme al padre, lottano tutti i giorni per sopravvivere, senza essere mangiati dai grossi pesci che nuotano nel fiume, per procacciarsi un po’ di cibo. La vita è dura, soprattutto da quando la madre si è allontanata per poter partorire. I due piccoli protagonisti, per l’appunto Kanini e Kanino, dovranno farsi forza a vicenda quando anche il padre verrà trasportato via dalle terribili e forti correnti del fiume durante un temporale. I due piccoli riusciranno a mettere da parte le lacrime e dimostreranno il loro valore nella ricerca del padre scomparso. Un breve racconto sulle difficoltà e i pericoli di diventare grandi.
Life Ain’t Gonna Lose
Il secondo corto mette invece da parte le ambientazioni fantastiche per portarci nel mondo contemporaneo del Giappone. Il racconto è decisamente ancorato alla realtà quotidiana e ci parla di Shun, giovane bambino che ha sin da piccolissimo una grave allergia alle uova che lo costringe ad uscire portando sempre con sé una puntura in caso di necessità. Il racconto ci fa vivere la quotidianità di Shun e di sua madre e ci mostra quanto l’allergia cambi le loro più piccole abitudini, sebbene madre e bambino tentino di organizzare i loro impegni seguendo una normale routine. Per Shun anche andare in gita scolastica sembra essere un problema insormontabile. Ma il giovane protagonista si renderà conto che è possibile superare le difficoltà con tanto coraggio e stando accanto alle persone che ci vogliono bene.
Invisibile Man
Il terzo e ultimo corto prende il nome di Invisibile Man e il titolo non lascia spazio a dubbi perché la storia ci racconta di un uomo che un giorno si sveglia e scopre di essere invisibile agli occhi degli altri. Noi riusciamo a vedere il protagonista solo grazie ai vestiti che indossa e che gli danno consistenza. Quest’ultimo termine non è usato a caso, infatti il protagonista non solo non può essere visto, ma la gente gli passa attraverso e, in mancanza di un peso, rischierebbe di essere trascinato via dal vento. Frustrato, si ferma in un luogo isolato della città, lontano da tutti. Anche in questa terza e ultima storia, il protagonista si farà portavoce di un atto di estremo coraggio che, alla fine, gli darà indietro la sua fisicità e rischiarerà il mondo grigio e cupo in cui l’uomo/fantasma si muoveva.
Tre storie toccanti che raccontano in modo originale il coraggio visto dagli occhi dei bambini
I corti di Modest Heroes ci propongono tre storie diverse su quanto sia difficile trovare il coraggio dentro di noi. Le tre vicende sono molto diverse, eppure in ciascuna di esse i protagonisti devono superare delle enormi difficoltà, farsi forza per far emergere la forza di andare avanti e di compiere gesti “eroici”. L’eroismo delle storie di Modest Heroes, benché due corti su tre contengano elementi fantastici, è l’eroismo quotidiano fatto di piccoli gesti che hanno però grandi ripercussioni su noi stessi e sugli altri. Farsi forti per proteggere un nostro familiare, trovare la spinta che ci manca per volerci bene e resistere alle malattie, mettere da parte la tristezza che ci soffoca e ci fa “perdere la bussola” per dare una mano a chi non può difendersi. Ancora una volta Studio Ponoc riesce a portare su schermo delle tematiche complesse rese magiche e alle volte quasi fiabesche grazie alle loro storie animate.
Ciascun corto merita di essere visto perché ha molte peculiarità. Kanini & Kanino ha tanti punti di collegamento con i racconti delle fiabe: si tratta di una storia di formazione in cui il protagonista parte come bambino che ha ancora bisogno dell’aiuto degli adulti e finisce per essere proprio lui a risollevare la situazione, salvando i più grandi e dimostrando perizia e coraggio. Una trama classica e senza tempo che si rivolge ai bambini più piccoli, tanto che le frasi tra i personaggi della storia sono pochissime ed essi parlano una loro propria lingua (senza sottotitoli) ma il cui senso si capisce senza sforzi.
Life Ain’t Gonna Lose, invece, è rivolto ai bambini un po’ più grandi: si inizia a parlare di scuola, del rapporto con i bambini coetanei e con altre persone oltre al più stretto nucleo familiare. Sopratutto, questo secondo corto tratta un argomento delicato (e spesso poco preso in considerazione) come quello delle gravi intolleranze nei bambini più piccoli. Troviamo temi diversi rispetto al primo cortometraggio e ci stacchiamo anche dalle atmosfere fantasy e fiabesche per parlare, seppur sempre in maniera semplice e dolce, di una storia tangibile e reale.
L’ultimo corto, Invisibile Man, sembra invece rivolgersi più da vicino ai bambini più grandi e sopratutto ai giovani adolescenti. Infatti, quale periodo se non l’adolescenza esemplifica al meglio quella sensazione di essere invisibili agli occhi degli altri? Una storia sfaccettata, fatta di molti silenzi e in cui anche i colori e i disegni rivestono un ruolo molto importante (il passaggio dai toni grigi iniziali ai colori del finale).
Consigliamo Modest Heroes a tutti coloro che cercano un modo per parlare ai bambini di coraggio ed eroismo
Modest Heroes è un titolo che racconta in maniera profonda e mai banale il tema dell’eroismo. Si tratta di un tema che troviamo molto spesso nei titoli per bambini, ma l’originalità di Modest Heroes sta nel trattare questo argomento con serietà senza per questo risultare troppo pesante. Forse questa caratteristica è legata anche al fatto che, invece che essere tre grandi film animati, Kanini & Kanino, Life Ain’t Gonna Lose e Invisibile Man sono cortometraggi che quindi devono condensare il loro tema e la loro potenza narrativa in un lasso di tempo più breve. È assolutamente consigliato, quindi, a tutti coloro che desiderano vedere con i bambini un prodotto che parli di coraggio ed eroismo quotidiano, ma che tocchi anche altri temi importanti come l’accettazione da parte degli altri, la gestione delle proprie paure, la fiducia in se stessi. Inoltre, è sicuramente un’ottima aggiunta per tutti coloro che apprezzano l’animazione giapponese.