Klaus – I segreti del Natale: il nuovo film d’animazione Netflix
Klaus: Netflix torna con un nuovo lungometraggio natalizio per una rivisitazione delle origini del Natale
“Un vero atto di bontà ne ispira sempre un altro”. Ecco la massima da cui prende ispirazione Klaus – I Segreti del Natale, il nuovo film d’animazione originale Netflix che ci trasporterà immediatamente nella magica atmosfera delle feste. Anche quest’anno la popolare piattaforma di streaming torna a presentare il suo pacchetto di nuovi film natalizi, tra i quali spicca questa storia d’animazione 2D, scritta e diretta da Sergio Pablos (Cattivissimo me) e con le voci italiane di Marco Mengoni, Francesco Pannofino, Ambra Angiolini e Neri Marcorè.
Il film racconta la storia di Jesper, ragazzo ricco e viziato che frequenta, con scarsissimi risultati, la Regia Accademia Postale del padre per diventare un postino modello. La terribile condotta del figlio, che non pensa ad altro se non oziare, rilassarsi e farsi servire tutto il giorno, porta il padre ad una decisione drastica: Jesper sarà inviato come postino nella lontana Smeerensburg con il compito di avviare l’ufficio postale di zona e spedire entro l’anno seimila lettere. Una volta giunto in questo luogo remoto e innevato, Jesper si renderà conto della enorme difficoltà del compito che gli ha dato il padre: Smeerensburg, infatti, è una città divisa dalle lotte di due clan familiari costantemente in lotta tra loro, e che non pensano ad altro che a causarsi vicendevolmente danni. Insomma, a Smeerensburg nessuno spedisce lettere! Sarà l’incontro fortuito con Klaus, uno scontroso e taciturno falegname che vive da solo nei boschi, a dare una svolta alla situazione di Jesper e anche a quella di tutta la città, grazie all’aiuto dei desideri e delle buone azioni dei bambini. Klaus infatti possiede molti giocattoli che inizia a distribuire insieme a Jesper ai piccoli della città. Riusciranno a fermare il clima di ostilità di Smeerensburg?
Una storia toccante, divertente e classica sui valori e i buoni sentimenti del Natale
Klaus – I segreti del Natale è esattamente uno di quei lungometraggi che si guardano sotto le coperte in compagnia di una buona cioccolata quando le feste si avvicinano. Ebbene sì, Netflix ha proprio fatto centro con questo nuovo film animato che riesce a conquistare per la sua trama lineare, ma coinvolgente e a tratti toccante.
Klaus, infatti, ci racconta una storia natalizia che non smetteremmo mai di sentirci raccontare. Jesper è il classico protagonista tedioso e viziato che però riesce, alla fine, ad anteporre ai propri interessi personali il bene delle persone che lo circondano. Le sue azioni, buone ma spinte dall’egoismo, riescono a cambiare gli abitanti di Smeerensburg ma cambieranno in meglio anche lui stesso, seguendo uno degli assiomi che più vengono ribaditi nel film: un vero atto di bontà ne ispira sempre un altro.
Pur seguendo una trama lineare e dal sapore decisamente natalizio, Klaus presenta anche degli elementi originali interessanti. Ad esempio la figura di Klaus stesso, un Babbo Natale atipico abituato a vivere lontano da tutti e che non ama ridere né parlare con la gente. Particolare e divertente il modo in cui il film spiega come si siano diffuse le principali tradizioni e credenze su Babbo Natale: come fa la slitta a volare, perché bisogna preparare biscotti e latte per la sera di Natale, chi sono gli elfi e come nasce la lista dei bambini buoni e di quelli cattivi. Si tratta di espedienti divertenti che faranno sorridere i grandi così come i bambini.
Pur conservando un clima festoso, gioviale e ricco di momenti esilaranti, il film, come ogni lungometraggio sul Natale che si rispetti, riesce anche a toccare temi più delicati come il lutto, la perdita della speranza e la solitudine. Ad esempio, la situazione di Smeerensburg, in cui tutti si fanno dispetti a vicenda, per quanto esilarante e spiritosa, nasconde dietro di sé una triste verità: i bambini sono lasciati da soli, non giocano né con gli adulti né con i loro coetanei e il loro mondo è spesso solitario. Sarà proprio questa la situazione che Klaus e Jesper riusciranno a ribaltare, portando gioia e divertimento ai più piccoli. Un’altra situazione che non passa inosservata è quella dell’istruzione: i bambini di Smeerensburg non vanno a scuola e molti non sanno né scrivere né leggere. Proprio perché ogni vero atto di bontà ne ispira sempre un altro, i bambini della città chiederanno volontariamente di tornare a scuola, per imparare a scrivere la lettera da spedire a Klaus.
Menzione speciale anche per la tecnica d’animazione. Per Klaus – I segreti del Natale si è deciso di utilizzare il 2D combinato con il CGI degli sfondi: una scelta forse coraggiosa, ma che riesce a trasmettere quel senso di cartone animato della tradizione che forse era tra gli obiettivi del regista e di Netflix. Per approfondire leggi “Klaus” e la rivoluzione animata.
Consigliamo Klaus – I segreti del Natale perché è un film in perfetto stile natalizio adatto a tutti
Si sentiva il bisogno di un altro film d’animazione sul Natale? Assolutamente sì, se realizzato come Klaus! Klaus – I segreti del Natale riesce a coniugare il ritmo della narrazione moderna ai temi e alla delicatezza delle fiabe natalizie; un’ambientazione favolistica che resta nel cuore.
Senza voler essere pretenziosa, senza voler essere originale a tutti i costi, quella di Klaus è una storia che non potrà non piacere sia ai bambini che ai grandi per le sue note toccanti, i momenti di divertimento e i suoi personaggi così ben caratterizzati. Insomma, un perfetto film natalizio, di quelli che ti fanno venir voglia di addobbare l’albero e preparare i dolci allo zenzero! Un film sul valore dei sentimenti, l’importanza della condivisione e che celebra l’amore e la generosità in tutte le sue forme.