Video per bambini e ragazzi

In questa sezione trovi le recensioni di canali video per bambini e ragazzi, oltre che di film, cartoni animati e serie tv selezionati per il loro contenuto di qualità e per l’intrattenimento intelligente del pubblico under 16.

Un breve film animato, della durata di poco più di un’ora, rivolto ai giovanissimi della scuola dell’infanzia ed elementare per trattare un tema che si tende spesso a rimuove quando si parla con i bambini, e in generale tra adulti, ovvero il tema della morte.

Anche solo perché offre un’animazione alternativa, lontana da quella dominante in 3D più realistica ma più povera per poesia e originalità, Wolfwalkers è da vedere. L’ultimo film di Tomm Moore (che qui lavora in coppia con Ross Stewart) è un film che educa lo sguardo, che offre bellezza e spunti importanti su cui riflettere, e lo fa passando attraverso emozioni profonde.

Non bisogna confondere High Score con un’enciclopedia dei videogame: non c’è tutto quello che c’è da sapere – sei ore non bastano nemmeno a scalfire la storia dei videogiochi. È però un ottimo punto di partenza, che spiega con un linguaggio comprensibile ai ragazzi e anche a chi non ha mai toccato un videogioco, come una banda di designer, programmatori e visionari abbia creato un’industria miliardaria.