Giochi

Un albo illustrato che vuole mostrare ai bambini il significato dei contrari (dentro e fuori, asciutto e bagnato…) e che presto va oltre per insegnare il valore del punto di vista da cui si osserva. E un’app mobile che spiega le coppie di contrari, ma in modo divertentissimo grazie alle interazioni e alle animazioni che rendono dinamica e buffa la comprensione.

Among Us

Un misto di Cluedo e di Briscola chiamata, è il nuovo videogioco in voga tra i ragazzini. Bisogna capire dagli indizi chi è il probabile assassino, si sospetta sempre di tutti gli altri. Il vero impostore farà di tutto per sviare gli altri giocatori, seminando falsi indizi e dichiarando falsità conclamate, e sghignazzando sotto i baffi quando l’inganno riesce e un innocente finisce nello spazio.

Dr Mario World è un gioco per cellulari, in cui si salutano i platform tanto cari a questo personaggio Nintendo per far fuori dei pestiferi germi. Per farlo bisogna creare dei “tris” dello stesso colore, usando le pillole bicolori che “cadono” verso la parte alta del livello. In pratica, con le dovute differenze, è un po’ come l’immortale Tetris. Ecco come usarlo con i bambini.

Molte piattaforme e un po’ rompicapo! Il Rolando originale, classe 2008, è stato uno dei primi videogame su AppStore a sfruttare gli schermi touch e i sensori di movimento. Purtroppo sparito dallo store, vittima della mancanza di aggiornamenti, rivive oggi grazie a questa versione “royal” molto colorata e in alta risoluzione adatta a tutta la famiglia.

È incredibile constatare quanto il mondo del personaggio Fiete sia in espansione e riesca ancora a sorprendere. Menzione del BolognaRagazzi Digital Award 2019, l’app Fiete World è una casa di bambole o un mondo dei Playmobil reso digitale e interattivo: si travestono i personaggi da vichinghi, piloti o pirati, si guida il trattore, si segano alberi, si sperimenta un mondo simile al quotidiano di tanti bambini.