Bisogni speciali

turbolettura

TurboLettura è un’app per bambini con DSA, che nasce per riuscire a creare interesse anche laddove il lavoro logopedico e, poi, quello dei genitori a casa, risulta a volte noioso e ripetitivo. È utile non solo per i bambini già diagnosticati, ma anche per quelli che non sono stati ancora riconosciuti o per chi ha bisogno di allenarsi per consolidare il processo di lettura.

La storia narrata e illustrata del giovane Nicola, che cresce grazie all’incontro con il Mago Tre-Pì (il medico e letterato Giuseppe Pitrè, realmente esistito), passando dall’infanzia a una diversa consapevolezza di sé. Un’ebook che offre diverse funzionalità per la lettura assistita a persone dislessiche.

Recupero in Ortografia è la nuovissima app del Centro Studi Erickson. Si tratta di un lavoro che ha già conosciuto il successo nel formato cartaceo e in CD ed è molto utilizzato soprattutto nella terapia logopedica dei Disturbi Specifici di Apprendimento, in particolare per lavorare sulla consapevolezza dell’errore ortografico e giungere ad automatizzare la corretta ortografia.

Giochi di acuità visiva è un’app che può essere davvero utile per rinforzare le abilità di percezione visiva e spaziale funzionali alla lettura e scrittura. Sviluppata con la collaborazione di educatori professionali e psicologi si compone di 15 giochi educativi ed è rivolta ai bambini a partire dai 4 anni. Unico neo è la pubblicità presente fra un gioco e l’altro.

Imparare a leggere può essere più facile se si segue il metodo giusto. Un’app che ritengo possa essere fondamentale per incrementare il riconoscimento della struttura sillabica delle parole è Sillabando, un titolo che si basa sulla lettura tachistoscopica. Sebbene sia adatta a bambini che frequentano il biennio della Scuola Primaria, può essere utile anche ai più grandi, soprattutto a soggetti con DSA.

Nel grande mondo delle app e, in particolare, di quelle dedicate ai Disturbi Spacifici dell’Apprendimento si trova una piccola applicazione in crescita, un’app work in progress. Si chiama appunto DSA ed è nata con lo specifico intento di avvicinare le famiglie e la scuola a questa realtà, supportandole nella gestione di informazioni riguardanti la diagnosi, la terapia logopedica, la legge 170 e le misure compensative.