Ascoltiamo una storia! Risorse audio per bambini

Vi viene in mente qualcosa se parliamo di risorse audio e audiovideo per bambini? Non esiste un solo approccio alla lettura, e questo vale anche quando parliamo di letteratura per l’infanzia. Molti di noi non faticheranno a pensare a metodi alternativi di lettura spesso rivolti proprio a bambini e ragazzi. Anni fa esistevano i racconti su vinile, poi le audiocassette di fiabe e ora siamo arrivati a nuovi modi tramite i quali i bambini si approcciano alle storie raccontate ad alta voce.

I nostri consigli per le migliori risorse audio e audiovideo dedicate ai bambini. A volte leggere non basta, le storie si possono anche ascoltare e vedere!

Il web ci viene incontro proponendoci podcast, video su Youtube, app, audiolibri grazie ai quali i bambini possono ascoltare le classiche storie senza tempo della letteratura dell’infanzia, ma anche scoprire le più recenti avventure che hanno come protagonisti i loro beniamini. Ecco i consigli di Mamamò per le migliori risorse audio per bambini grazie alle quali ascoltare fiabe, racconti e molto altro. Fateci sapere se ne conoscete di altri!

Amazon Audible

Parlando di risorse audio per bambini, una delle prime cose che vengono in mente sono… gli audiolibri! Per questo vi segnaliamo Audible (Amazon) che distribuisce e produce audiolibri, podcast e serie originali. Il catalogo è davvero immenso, stiamo parlando di oltre 60.000 titoli, e tra i bestseller e i romanzi per adulti si trova anche una cospicua e interessante raccolta dedicata ai bambini e alle famiglie. Dai grandi classici del mondo delle fiabe, ai famosi audiolibri di Harry Potter, fino agli amatissimi Geronimo Stilton e Diario di una schiappa. Ma su Audible non troveremo soltanto narrativa: son interessanti anche i testi di matematica e scienza creati in esclusiva per Audible per bambini. Si può accedere ad Amazon Audible tramite iscrizione: per i primi 30 giorni è possibile usufruire del servizio gratuitamente, poi si passa alla versione abbonamento al costo di 9,99 euro al mese.
Ma attenzione! Al momento, per l’emergenza Coronavirus, Audible ha aperto una sezione con audiolibri gratuiti (A casa con Audible) in cui trovate anche una selezione di classici per ragazzi.

Ad Alta Voce – Rai Radio 3

Dai Promessi Sposi a Frankestein, passando per i grandi classici della letteratura per ragazzi come Pinocchio e Alice nel Paese delle Meraviglie, Ad Alta Voce è la più grande biblioteca di audiolibri italiana. È un’iniziativa di Rai Radio Play per Rai Radio 3 che mette a disposizione un repertorio corposo di classici e non solo al cui ascolto possiamo serenamente affidarci anche perché gli interpreti che leggono sono professionisti, attori e attrici. Il podcast di Ad Alta Voce viene trasmesso in diretta dal lunedì al venerdì alle 17.00, in replica la notte alle 1.30, riascoltabile in streaming e scaricabile. Un mondo affollato dalle parole dei libri e dai suoni, da timbri vocali, da voci pastose o stridule offerte da scrittori e interpreti con al centro noi ascoltatori, pronti a farci avvolgere dal testo regalato alle nostre orecchie. L’accesso al sito è completamente gratuito, così come il download dell’app sia per dispositivi Android che iOS.

A casa con il Reggio Approach

Per far fronte al periodo di quarantena, il Centro Internazionale Loris Malaguzzi (Reggio Emilia Approach) ha inaugurato il progetto A casa con il Reggio Approach. Si tratta di una serie di idee e iniziative per continuare a stare insieme, giocare e fare scuola. Sul sito potrete quindi trovare racconti, filastrocche, giochi e altre idee per affrontare la quarantena con spensieratezza e creatività. In particolare, potrete accedere ad una selezione di racconti registrati da insegnanti, educatori, personale di nidi e scuole dell’infanzia di Reggio Emilia, disponibile gratuitamente sul canale Reggio Children di Spotify; ma anche consigli, suggerimenti di giochi da fare e da inventare. Sono interessanti anche gli spunti de “La scuola va a casa“, piccole idee progettuali di lavoro con i bambini su diversi temi (matematica, grafica…) a cura di Reggio Children e rivolto a insegnanti, educatori e genitori.

La Libreria dei Ragazzi

La Libreria dei Ragazzi, catena con due bookshop interamente dedicati alla letteratura per l’infanzia a Milano e a Brescia, ha deciso di inserire sulla sua pagina Facebook ufficiale dei video dedicati alla lettura di racconti per bambini e ragazzi. Nella sezione Video della pagina (in maniera totalmente gratuita) potrete quindi trovare letture ad alta voce eseguite direttamente dai librai che mostrano, come se si partecipasse a una lettura animata dal vivo, immagini, copertine e parole a noi piccoli e grandi spettatori. Questa sezione si è ampliata nelle ultime settimane, complice il periodo di quarantena, con tantissime letture per bambini di diverse fasce d’età nella rubrica “Le Letture della Libreria dei Ragazzi”.

Storie per chi le vuole

Da quando è partita la quarantena a causa dell’emergenza sanitaria non solo le librerie, ma anche le biblioteche si sono attivate per portare la lettura nelle case dei bambini. In particolare vi proponiamo Storie per chi le vuole, letture animate disponibili online (gratuitamente) grazie ai video realizzati dai bibliotecari di Bergamo. I bibliotecari, infatti, hanno aperto una pagina Facebook relativa in cui caricano quotidianamente letture per bambini di diverse fasce d’età. Possiamo trovare differenti rubriche, come ad esempio #StoriaDellaBuonanotte, #MeLaLeggi (dedicata ai piccolissimi), #OgniGiornoUnOspiteCheLegge e molte altre.

La vostra biblioteca non vi lascia mai soli

La Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, guidata dall’instancabile Giuseppe Bartorilla, non lascia soli i suoi piccoli lettori. Propone quindi attraverso la sua pagina Facebook l’iniziativa La vostra biblioteca non vi lascia mai soli, ovvero una serie di videoaudioletture ad opera dei bambini, dei  ragazzini e dei bibliotecari stessi. Tra le proposte, anche alcune attività da svolgere in casa, in famiglia e la rubrica #buonanotteconlefavole.

Audiofiabe per bambini

La lettura di una storia, fiaba o una favola ai propri figli è un mezzo per stimolare la loro fantasia, per dedicare del tempo a loro e per sognare mille avventure. Questo è il presupposto dal quale nasce il progetto Audiofiabe per bambini, risorsa grazie alla quale potremo trovare molte favole, alcune delle quali sono ormai dei classici intramontabili come La Sirenetta, lette in maniera chiara e semplice, senza musica né effetti particolari di modo da dare più risalto alla voce narrante e alla storia stessa. Audiofiabe per bambini è una risorsa che mette a disposizione gratuitamente le risorse sul suo sito, tramite app (solo per dispositivi iOS) e anche tramite podcast. Inoltre, durante il periodo di quarantena, è nato il progetto Le fiabe della buonanotte da ascoltare e vedere che consiste in dirette sulla pagina Facebook di Audiofiabe tutte le sere alle 20.30.

Fiabe senza corona

Disponibile gratuitamente sulla piattaforma SoundCloud, potrete invece trovare Fiabe senza Corona, racconti ad alta voce per bambini realizzati da La Casa delle Storie (spazio per residenze teatrali, per mostre in collaborazione con artisti, illustratori, fotografi, per laboratori d’arte, di scrittura, di musica, presentazioni di libri e altri progetti culturali). Si tratta di risorse audio grazie alle quali i bambini potranno immergersi in storie classiche come I musicanti di Brema o La principessa cervo, ma che presenta anche titoli più recenti amatissimi dai più piccoli come La città dei lupi blu e Tamo L’ippopotamo. L’ascolto delle fiabe è gratuito, ma è possibile dare un contributo libero per sostenere il progetto.

Senti che storia

In tanti anni di teatro per ragazzi, dove hanno sempre raccontato di come si può, anzi si deve combattere l’inquinamento, la compagnia teatrale Senti che storia torna a parlare ai bambini e alle famiglie di azioni concrete attraverso la voce e il racconto. Torna a farlo dopo più di vent’anni (SentiCheStoria nasceva con il suo primo personaggio – Fata Mata AzzurRra nel 1997 durante la trasmissione Crapapelada di Radio Popolare) e quindi si aggiorna negli strumenti proponendo una serie di podcast gratuiti. Da scaricare, ascoltare e condividere.

sentichestoria.it