Scoprire come funziona il tempo con Tinybop
Weather by Tinybop. Sviluppatore: Tinybop. Supporto: richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingua: molte, tra cui l’italiano. Prezzo: € 2,99
I fenomeni meteorologici sono sotto gli occhi di tutti, anche quelli molto curiosi dei bambini. Le condizioni climatiche e atmosferiche hanno un peso non indifferente nel determinare il corso delle giornate dei piccoli e sono sfondo e talvolta motore delle storie che leggono e ascoltano, tra libri e cartoni animati. Ma spiegare ai bambini cosa realmente scatena la pioggia, una nevicata, un temporale o un tornado diventa difficile, molti sono i fattori in gioco e non sempre immediata è la loro interazione e comprensione.
Servono competenze specifiche per addentrarsi nel mondo della meteorologia e, forse anche per questo motivo, non sono molte le applicazioni mobile per bambini e ragazzini che illustrano non solo come si manifestano ma anche cosa concorre a determinare i fenomeni meteo. Ci prova un editore digitale ormai abituato a spiegare i meccanismi e il funzionamento del mondo naturale, Tinybop, già presente negli appstore con titoli interessanti e ben realizzati come Plants, La terra e Il corpo umano
Per realizzare questa applicazione, decisamente di taglio educativo come quelle sopra nominate, lo sviluppatore si è affidato all’illustratrice Jasu Hu, elegante e a tratti surreale, che utilizza colori freddi e linee essenziali per rappresentare paesaggi e ambienti sui quali far agire gli elementi: il sole e il calore, le precipitazioni, i venti caldi e freddi e le nuvole.
Scelto di operare, per esempio, con l’elemento precipitazioni ecco che vedremo non solo come opera quella situazione meteo sul paesaggio, ma entreremo nel dettaglio per scoprire mediante interazioni dinamiche come si formano le gocce d’acqua in una nuvola o i cristalli di neve. Lo stesso con il fenomeno dei venti: ecco che sullo schermo con pochi tap si formano trombe d’aria e uragani, spiegati tanto nelle loro cause scatenanti che nei loro devastanti effetti, che noi stessi potremo amplificare.
Sobrio ma efficace anche il sound design dell’applicazione, che riproduce i rumori della natura in modo fedele, arricchendo ulteriormente l’efficacia descrittiva delle singole schermate.
Nella rigorosità delle informazioni fornite e nella realisticità delle situazioni rappresentate, l’unico neo dell’app è la navigazione, tutt’altro che immediata. Possiamo dire che per capire la ratio sottesa al funzionamento de Il tempo è necessario un utilizzo attento e guidato, soprattutto nel caso la si proponga ai bambini più giovani.
A completare l’app è poi un apparato di informazioni scientifiche, scaricabile in formato pdf: The Weather Handbook, che supporta l’azione educativa di genitori e insegnanti, ma che purtroppo non è disponibile in lingua italiana.