Il pentolino di Antonino. Disabilità e resilienza spiegate ai bambini

Il pentolino di Antonino. Sviluppatore: Kite Edizioni. Supporto: iPad. Richiede iOS 7.0 o superiori. Lingua: Italiano. Prezzo: 7,99 €.

Da un delicato albo illustrato di Isabelle Carrier, pubblicato Kite Edizioni, l’editore ha tratto un’app sviluppata da Paramecio studio, che come il libro affronta il tema della disabilità e del diverso con grande sensibilità.

Antonino è un bambino che per qualche ragione – non tutte le cose della vita hanno un senso, molte semplicemente esistono – trascina sempre dietro di sé un pentolino. Purtroppo, nonostante abbia molte qualità, tutti vedono sempre soltanto l’imbarazzante pentolino che si porta dietro ovunque. Non comprendono che Antonino deve sforzarsi molto per fare le cose che per tutti gli altri bambini sono semplici. Talvolta, in preda alla frustrazione, si arrabbia e reagisce piangendo o aggredendo gli altri e viene sgridato. Per questo, Antonino vorrebbe sbarazzarsi del suo pentolino. Ma non può: “il pentolino è lì e non c’è niente da fare”. Decide allora di usarlo per nascondersi agli altri e diventare invisibile, pensando che così le cose saranno più semplici. Poco a poco, la gente lo dimentica e non gli chiede più niente, finché Antonino non incontra una persona che gli fa vedere come anche lei si porti dietro il suo pentolino. È soltanto un po’ più piccolo. Questa persona riuscirà a far ritrovare al bambino la voglia di tirar fuori la testa dal pentolino e gli insegnerà a conviverci serenamente.

Il pentolino di Antonino è una metafora efficace e intelligente di una difficoltà, una diversità che non si riesce a comprendere e può diventare motivo di esclusione da parte degli altri. Il libro è accompagnato dal quaderno pedagogico “Educazione, Pentolini e Resilienza”, ad opera di Marco Ius e Paola Milani e rivolto a genitori, insegnati ed educatori. L’app, come il libro, mette infatti in evidenza la meraviglia della resilienza psicologica, come capacità straordinaria che ha l’essere umano di superare le difficoltà e risanare i traumi subiti. Le illustrazioni essenziali di Isabelle Carrier, accompagnate da piccole interazioni non invasive, raccontano con sapienza i meccanismi perversi che si innescano nella mente di un bambino di fronte ad una difficoltà – piccola o grande che sia – e le conseguenze psicologiche e sociali che comportano. Ma mostrano anche una via d’uscita: quella dell’intervento di un adulto che riesce a stimolare nel bambino la voglia di affrontare le proprie difficoltà, accettarle e imparare a conviverci.

La storia del Pentolino di Antonino è così importante da far passare assolutamente in secondo piano il dispositivo su cui la leggete. Che scegliate l’albo illustrato o l’app, verrete catturati dalla tenerezza di Antonino e da una storia che riesce a parlare di disabilità ai bambini con una passo semplice e sincero.

 

Il pentolino di Antonino di Isabelle Carrier from Kite Edizioni on Vimeo.