Hoopa City, costruisci la tua città

Hoopa City. Sviluppatore: TribePlay Limited. Requisiti: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Richiede Android 4.0 e superiori. Lingua: molte, tra cui l’italiano. Prezzo: 2,99 € su iTunes, gratis su Google Play, 2,69 € su Amazon

Una città da costruire erigendo case e negozi, disegnando strade, fiumi, canali e laghi, piantando alberi e fiori, erigendo pale eoliche, fontane, ferrovie… inserendo sempre nuovi elementi naturali e architettonici, la cui esistenza si rivela progressivamente nel corso del gioco.

Versione molto semplificata di videogiochi o app sandbox che simulano la costruzione di nuovi mondi (come il conosciutissimo Minecraft), Hoopa City propone ai bambini anche di età prescolare un gioco facile, ma creativo e stimolante. Su una superficie leggermente convessa, che può ruotare sullo schermo sia verso destra che verso sinistra, si possono edificare senza fine città e paesaggi. La superficie è infatti suddivisa in piastrelle, modificabili a seconda dello strumento che decidiamo di utilizzare prima di “tappare” su ciascuna.

La pulsantiera degli strumenti, sempre presente nella parte superiore dello schermo, ci consente di creare acque, strade, edifici e vari tipi di vegetazione oppure di rimuovere quanto costruito. Comprese velocemente le funzioni della pulsantiera, il divertimento comincia quando il bambino scopre che al tap molte piastrelle possono trasformarsi: là dove c’è una casetta può comparire un edificio e poi un grattacielo, là dove c’è una prato fiorito ecco spuntare un bosco! oppure che abbinando gli strumenti in determinate sequenze potrà ottenere sempre nuovi elementi per “arredare” il suo paesaggio: barconi, fabbriche, campi sportivi, piscine, darsene, stazioni ferroviarie, passaggi a livello… Le opzioni di nuovi edifici, piante ed elementi urbani si sbloccano una dopo l’altra e una volta scoperte le troviamo elencate in una apposita sezione dell’applicazione.

Ben congegnata nell’offrire sempre nuovi contenuti al bambino, l’app dà letteralmente spazio alla sua creatività, non ponendo limiti quanto ad estensioni. Grazie alla grafica gradevole e aggraziata, si definiscono paesaggi di irreale perfezione, in cui si muovono ad animare la scena i personaggi già conosciuti nelle app di questo sviluppatore (oltre all’ippopotamo, anche l’elefantino, l’orsetto, il panda…) e i mezzi di trasporto come autobus, treni, ambulanze e automobili per cui si sono create le vie.

Interessante funzionalità dell’app è quella che consente di salvare la città o il paesaggio realizzato, per tornare sui propri passi, apportare modifiche o espanderlo sempre più.