Thinkrolls, sfida le leggi della fisica
Thinkrolls. Sviluppatore: Avokiddo. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 6.0 o superiori / Android versione 2.3.3 o superiori. Lingua: Italiano, Cinese, Coreano, Francese, Giapponese, Hindi, Inglese, Malese, Olandese, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Thai. Prezzo: € 3,99
I Thinkrolls sono 26 personaggi che si muovono (o forse è meglio dire rotolano) nei colorati labirinti di questa app dello sviluppatore Avokiddo, un’applicazione per iOs e Android che vuole essere una via di mezzo tra un gioco “a piattaforme” e un rompicapo che coinvolge le leggi della fisica.
I personaggi, che altro non sono che buffe sfere colorate dotate di gambe e volti espressivi, devono percorrere la loro strada verso il basso attraverso dei labirinti. Ciascun livello dell’app introduce un nuovo oggetto con proprietà fisiche peculiari: un biscotto che si sbriciola, un ascensore che sale e scende, un materasso che fa rimbalzare, un fuoco che si spegne grazie al ghiaccio, un masso che frantuma i pavimenti cedevoli… Utilizzando nelle corrette combinazioni tali oggetti (e memorizzandone i “poteri”) i giocatori risolveranno puzzle sempre più complessi e impareranno nel contempo a calibrare forza, accelerazione, galleggiamento, calore, elasticità e gravità, per condurre i Thinkrolls a destinazione e raccogliere le sfere di cui i labirinti sono disseminati.
L’app ha due possibilità di utilizzo, una costituita da 104 livelli facili, l’altra da 103 difficili, che adeguandosi a età e capacità diverse (l’app può essere utilizzata in un range d’età dai 3 ai 9 anni) rafforzano lo spirito d’osservazione e la capacità di risolvere problemi, allenando facoltà di ragionamento e memoria. Insomma, questa volta è proprio il caso di dire che giocando s’impara, e se poi al gamepaly coinvolgente ed educativo aggiungiamo una grafica accurata e un sound design originale, possiamo dire di avere trovato un’app che piace a tutta la famiglia.
Il genitore potrà seguire i progressi dei propri figli impostando fino a 9 profili giocatore, nell’apposita area parentale. Qui per ciascun bambino sarà possibile decidere il livello di difficoltà e verificare a che punto, e con quali competenze, sia arrivato nel gioco.
Thinkrolls – Official app trailer by Avokiddo from Avokiddo on Vimeo.