Music Superheroes, per conoscere la musica
Music Superheroes. Sviluppatore: Creative Experiences – Lisbon Labs – Solucoes Mult. Supporto: Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.Richiede l’iOS 7.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingua: tutte. Prezzo: 1,79 €
Nonostante alcune evidenti carenze, segnaliamo questa app di approccio alla musica poiché fruibile con buoni risultati anche da parte del pubblico italiano. Music Supeheroes, totalmente priva di testi e parti didascaliche, è sì povera di informazioni e spiegazioni, ma si dimostra utile per un primo avvicinamento alla conoscenza degli strumenti musicali, dell’orchestra, del ritmo e delle note.
L’app è strutturata in 5 attività (che se portate a termine correttamente consentono la raccolta di punti) e in una sezione Orchestra in cui si “riscuotono” i punti così guadagnati.
Le attività puntano alla sperimentazione da parte dei bambini del ritmo e del tempo in musica, anche mediante l’utilizzo di un metronomo, li guidano alla conoscenza delle note su una tastiera virtuale, li mettono alla prova con uno spartito da seguire per accompagnare facili melodie come Twinkle Twinkle Little Star o Au Clair de la Lune. Infine, li sottopongo a quiz musicali per indovinare lo strumento che produce la melodia di cui sono all’ascolto.
Per ogni attività completata in modo adeguato (c’è sempre una faccina che in modo dinamico ed espressivo fa capire al bambino se la sua esecuzione è corretta o meno) si attiva il suono di uno strumento nell’Orchestra. E’ in questa sezione che il bambino potrà scoprire come suona ciascuno strumento, li “accenderà” o “spegnerà” per scoprire come si modula la melodia che in quel momento l’orchestra performa se si fanno intervenire o si escludono viole, violini, flauti, pianoforte, tamburi ecc. E potrà anche decidere di incidere la propria voce e di ascoltarla accompagnata dagli strumenti musicali.
Come dicevamo, l’unico neo di questa app è la mancanza di parti didascaliche: non vengono riferiti per esempio i nomi degli strumenti musicali, dando per scontato che i bambini già li conoscano, non vengono fornite spiegazioni di alcun tipo sull’orchestra. Il piccolo utente può solo sperimentare i suoni, il ritmo e le note sulla tastiera (distinte come nel mondo anglosassone dalle lettere A, B, C, D, E, F, G), ma non viene data loro alcuna indicazione sul perché eseguire le attività ne’ alcuna nozione sull’affascinante mondo della musica. Assenti anche le sezioni dedicate ai crediti o ai genitori.
L’app ci lascia quindi con una sensazione di incompiutezza, nonostante sia per molti versi ben fatta.