App con il gioco dell’impiccato per imparare a leggere meglio

Bambino gioca alla lavagna

Il Gioco dell’Appeso o dell’Impiccato ha origini antiche e pare risalire al 1800. Il gioco, noto a tutti, consiste nell’individuare una parola segreta di cui vengono svelate solo la prima e l’ultima lettera. Il giocatore di turno deve scegliere una lettera dall’alfabeto: se la lettera è contenuta nella parola segreta verrà visualizzata, mentre se la lettera non è contenuta il giocatore vedrà completarsi l’immagine dell’omino che, pezzo per pezzo, sarà impiccato. Il giocatore dovrà, quindi, indovinare la parola segreta prima che i tentativi a disposizione si esauriscano e, quindi, prima che l’omino venga impiccato.

Ma perché parlarvi di questo gioco, al quale almeno una volta nella vita abbiamo giocato tutti? Ebbene, perché è un utile strumento per potenziare la consapevolezza fonologica, quella che permette di leggere bene e in modo fluido. Il bambino, infatti, deve assemblare una parola, partendo da alcuni indizi (le lettere iniziali e finali, oppure altri indizi di tipo testuale). Per allenarla, quindi, quale miglior modo che giocare con le lettere, al gioco dell’Impiccato?

Il Gioco dell'Impiccato.

Il Gioco dell’Impiccato. Sviluppatore: Alexandre Minard per A&R Entertainment. Supporto: iPhone, iPad e iPod Touch, iOS 6.0 o versioni successive / Android versione 1.6 o successive. Lingua: Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco. Prezzo: 1,99 Euro su App Store / 1,90 Euro su Google Play. Dai 6 anni.
Questo gioco è stato pensato per i bambini, con una selezione di 450 parole appartenenti a cinque categorie diverse: Western, Corpo umano e vestiti, Animali, Frutta e verdura e Varie.
Una schermata con le statistiche fa vedere i progressi di gioco.

Sig. Potino

Sig. Potino. Sviluppatore: Mixel s.c.a.r.l. Supporto: iPhone, iPad versione 3.0 o successive e Android Versioni 2.01 o successive. Lingua: Italiano, Inglese. Prezzo: 0,99 Euro. Dai 7 anni.
Un gioco dalla grafica accattivante. Questa volta non c’è il classico impiccato, ma un burattino, che si può muovere in diversi modi o far danzare. Anche qui ci sono i trattini per trovare la parola nascosta ma questa volta le regole sono invertite: ad ogni errore Sig. Potino perderà un pezzo.

Dal menu iniziale ci si può divertire a cambiare i vestiti del signor Potino o scegliere il grado di difficoltà. Questo, però, solo se si avranno a disposizione le stelline rosse, da conquistare indovinando le parole. Infatti, più si indovinano le parole, più si guadagnano punti stella da portare nella stanza di Potino. Sig. Potino può essere utilizzato sia dai ragazzi che dagli adulti, visto che ha più di  50.000 parole. E se una nuova parola è sconosciuta, Potino cercherà la definizione sul portale sapere.it. Come passatempo, mentre si pensa, il bambino potrà giocare con gli ossicini del povero Potino, caduti a terra. Il gioco è completamente in italiano e, inoltre, vi permette anche di condividere la parola indovinata su Facebook.

L'impiccato: Chi verrà impiccato?

L’impiccato: Chi verrà impiccato?. Sviluppatore: Pawel Maka – Macaque. Supporto: iPhone, iPad versione iOS 4.3 e successive e Android versione 1.6 su Google Play. Lingua: Italiano. Prezzo: Gratis. Dai 9 anni.
Si può giocare da soli o in due, individuando una parola o una frase, scegliendo tra una serie di categorie: Geografia, Cibo, Musica, Cinema, Sport, Animali. Per ogni parola si può avere un solo suggerimento. Questa app è indicata per bambini dai 9 anni in su, meglio per adolescenti e giovani adulti.