UE: un libro digitale per l’ambiente
Come tutte le mattine Zoe è in bagno e si sta lavando i denti di fronte allo specchio. Non si accorge che papà ha lasciato aperto il rubinetto della vasca da bagno e l’acqua sta allagando la stanza… Comincia così il racconto digitale dedicato all’educazione ambientale lanciato dalla Commissione europea e fruibile via web o attraverso un’app gratuita per dispositivi Apple e Android.
Zoe va controcorrente è dedicata ai bambini tra i 7 e gli 11 anni: i protagonisti della storia sono due ragazzini curiosi che scoprono l’importanza dell’acqua nella società sotto la guida di un saggio principe Ranocchio, il quale li mette in guardia dalle conseguenze dell’inquinamento dell’acqua e mostra loro come evitarlo.
Divertenti animazioni ed elementi interattivi si alternano a parti più serie a valenza didattica, in cui i bambini approfondiscono le proprie conoscenze sul ciclo idrologico e sul trattamento delle acque. La versione online è corredata di note didattiche rivolte agli insegnanti, per promuovere attività progettuali in classe.