Tablet per bambini: come orientarsi tra i diversi modelli

tablet per bambini che modello scegliere?

Se state pensando di regalare un tablet a vostro figlio, vi sarete resi conto di quanto sia difficile orientarsi tra i diversi modelli, in un mercato che continua ad espandersi anche nel segmento rivolto ai bambini. Per capire quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione prima dell’acquisto, potete dare un’occhiata alla nostra breve guida alla scelta del tablet.

In generale, si è allargata l’offerta di dispositivi Android, con diversi tablet concepiti apposta per i più piccoli, a costi molto competitivi, che in molti casi danno accesso ad ambienti di acquisto dedicati e protetti o consentono di settare limitazioni con sistemi di controllo parentale. 

Ecco di seguito una panoramica di quello che offre al momento il mercato italiano.

I TABLET DEDICATI AI BAMBINI

MEEP! X2: nato in casa Oregon ScientificMEEP! X2 ha 50 giochi, apps, e-books e musica precaricati e ne offre un altro migliaio scaricabili dal MEEP! Store.
Una delle peculiarità del tablet è rappresentata dagli accessori acquistabili separatamente – joystick, Volante, Tastiera, Batteria – che lo trasformano in una piattaforma di gioco simile alle console tradizionali. Inoltre, è provvisto di una serie di funzioni di parental control: il genitore può controllare le attività del bambino, i siti web che ha visitato, le parole di ricerca digitate, impostare limitazioni alla navigazione / ricezione di messaggi, impostare il tempo massimo di utilizzo del tablet, controllare la chat, etc, senza mai utilizzare MEEP! X2, dato che l’accesso può avvenire direttamente dal proprio PC o da qualsiasi dispositivo mobile Smart Phone, Tablet.
Dal punto di vista tecnologico, il tablet  ha un processore 1.2GHz Dual Core con 1GB di RAM, utilizza Android 4.2, ha connessione Wi-fi, 4GB di memoria interna espandibile con micro SD memory card, doppia camera anteriore e posteriore, porta HDMI per collegare il tablet alla TV e Micro USB, un display da 7” Touch Screen. Prezzo attuale molto competitivo di 89,99 euro contro i 149,99 euro di quando è stato lanciato.

meep2

XO TABLET: Si tratta di un tablet Android multilingue (inglese ed italiano) certificato da Google e interamente progettato e sviluppato da One Laptop per Child (OLPC), progetto del MIT Media Lab. Grazie alla possibilità di avere fino a tre account utente, si possono impostare delle autorizzazioni per ciascun bambino in modo da controllarne accesso e utilizzo di app, Internet, giochi e Google Play. Ci sono più di 100 elementi gratuiti precaricati, tra app, giochi e libri, in base ad aree tematiche, interessi e livelli di abilità. XO Tablet è dotato di uno schermo da 7 pollici ad alta risoluzione 1024 x 600 dpi, videocamera anteriore e posteriore, processore dual-core da 1,64 GHz e l’ultima versione del sistema operativo Android Jelly Bean, con una batteria che arriva fino a circa 8 ore di autonomia. XO Tablet, completo di custodia paracolpi, è disponibile ad un prezzo di 100 euro circa.

 
CHILD PAD: Child Pad di Archos ha un’interfaccia studiata appositamente per i bambini, l’accesso allo Kids App Store implementato da AppsLib  che offre, oltre all’accesso ai contenuti di Google Play, 10mila titoli adatti ai più piccoli e 28 bestseller precaricati, da Angry Birds a Pig Rush. Vanta il Mobile Parental Filter di Editions Profil – gratis per i primi 6 mesi – uno dei migliori software per garantire la sicurezza di navigazione e il controllo da parte dei genitori. Child Pad funziona con la versione di Android “4.1 Jelly Bean”, ha un processore da 1 GHz e 1 GB di RAM, una fotocamera da 2 Megapixel, uno schermo da 8″ da 1024 x 768 pixels e costa 110 euro.
archos

I TABLET DI IMAGINARIUM: Imaginarium, la catena spagnola di negozi specializzati nell’infanzia, ha creato una famiglia di dispositivi per bambini con sistema operativo Android Jelly Bean, accesso alla piattaforma di contenuti preselezionati di Paquitoland e il software MagicOS di parental control che permette ai genitori di definire in semplici passaggi per ogni bambino della famiglia tutte le impostazioni:

  • Filtro e selezione dei contenuti (siti, video, Apps, musica) che possono essere accessibili da ogni profilo.
  • Definizione del tempo di utilizzo per ogni bambino, in modo da insegnare un corretto e responsabile utilizzo del tempo libero e di studio.
  • Configurazione dei contatti ed account di posta accessibili in entrata ed in uscita.
Paquito Mini ha uno schermo Schermo multi touch da 8 pollici con risoluzione da 1024×768 px, memoria interna da 8Gb (estensibile). Camera anteriore per foto e video (VGA) e posteriore (2 mpx).Output HDMI da collegare alla TV.Permette di accedere ai contenuti di Google Play e a quelli dello store dedicato Paquitoland. Prezzo: 179,00 euro.
Paquito Mix è un phablet, ovvero un telefono-tablet, con uno schermo da 6″, più piccolo dei suoi “fratelli grandi”, un look tecnologico “adulto” con scocca in alluminio rossa e tutte le caratteristiche di un telefono unite alla sicurezza del sistema di parental control di MagicOS.  Prezzo competitivo di 149,00 euro.
 
CHICCO HAPPY TAB: Il tablet di Chicco, appena uscito sul mercato, si rivolge a bambini a partire dai 18 mesi e offre un guscio protettivo resistente e grandi pulsanti colorati. È dotato di sistema operativo Android 4.2.2, con un processore Dual Core 1.3 GHz e una memoria integrata da 8GB espandibile fino a 32 GB. Lo schermo da 7″ ha una risoluzione da 1024×600 pixel. Happy Tab è dotato di un sistema di Parental Control che consente di creare e gestire numerosi profili personalizzati per i bambini, limitare l’accesso a internet e il tempo di utilizzo del gioco, impostando i giorni e gli orari di funzionamento. Ha 26 applicazioni preinstallate, sviluppate con l’Osservatorio Chicco ed esperti di pedagogia e dell’infanzia. Costo: 129,00 euro.
 
CLEMPAD: ClemPad il Tablet di Clementoni offre un mondo di App educative gratuite, scaricabili dal Clem Channel alla prima connessione WiFi, sviluppate da un team interno Clementoni e progettate per l’uso esclusivo su questo device che ha più versioni con schermi da 7″ e 8″, a prezzi diversi, pensate per bambini di età differenti.
Il ClemPad Plus Dualcore per esempio è pensato per bambini da 6 a 12 anni, ha uno schermo da 7″, un processore 1.2 GHz, Memoria 8 Gb, RAM 1024 Mb ddr3, WiFi, USB, mini USB, porta HDMI, 2 fotocamere: anteriore 0,3 mpx – posteriore 2 mpx, Android 4.4.2 KitKat, HD compatibility. Protezione a prova di urto. Prezzo: 189 euro.
NABI: Nabi di Fuhu è un tablet che offre a circa 200 dollari un processore NVIDIA® Tegra® 3 Mobile con Quad-Core CPU, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria, espandibile con micro SD, videocamera da 2 MP, schermo da 7″ con una risoluzione di 1024×600. Ha un sistema di parental control che consente di filtrare i contenuti e l’accesso a internet, oltre ad uno store dedicato con giochi, libri, video e app, tutti rigorosamente “sicuri”. I contenuti accessibili, alcuni dei quali precaricati, sono particolarmente ricchi (si va da blockbuster dei giochi come Angry Birds e Cut the rope a libri, puzzle, cartoni animati), ma attenzione perché sono in inglese.
 
LEAPPAD3 di Leapfrog: un tablet con forma e robusta struttura che lo rendono adatto a essere maneggiato dai bambini. Ha uno schermo di 5 pollici con risoluzione 480×272. Il browser supportato è kid-safe: sviluppato da Zui, restringe gli accessi a video, immagini e siti idonei all’età dei bambini che lo utilizzano; i contenuti navigabili sono infatti selezionati e valutati da un apposito team che opera nell’azienda stessa. L’App Center di LeapPad conta più di 1000 titoli, tra cui giochi, app, eBooks, video e musica selezionati per un target di utenti tra i 3 e i 9 anni, con 10 titoli precaricati. Tra questi, anche app sviluppate da partner storici come Pixar e Sesame Street. Altre caratteristiche interessanti sono la camera fronte e retro (a 2 megapixel,) la possibilità di registrare video (con qualità 480p), gli 8 GB di memoria interna. Tutto a 100 $.
 

I TABLET “ADULTI”

Se le offerte di tablet per bambini non vi convincono, potete sempre optare per un tablet per “adulti” con funzionalità mirate sui più piccoli o con la possibilità di utilizzare delle applicazioni di parental control. Oltre, ovviamente a un buon guscio protettivo, come quelli che vi abbiamo presentato in questo post.