Swift Playgrounds, la programmazione è un gioco

Apple ha presentato l’app Swift Playgrounds, in grado di rendere l’apprendimento della programmazione facile e divertente: un’app per iPad che incoraggia i bambini ad esplorare l’utilizzo di Swift, il linguaggio di programmazione utilizzato dai professionisti per sviluppare app, creato da Apple nel 2014.

Swift Playgrounds, disponibile come applicazione gratuita dedicata ai giovanissimi,  offre un sistema interattivo per apprendere la programmazione: grazie all’impiego di una tastiera semplificata, ed attraverso lezioni di base, tutorial ed esempi, gli studenti guideranno personaggi a video in un coinvolgente mondo grafico con giochi, enigmi e sfide dalla difficoltà crescente. L’obiettivo ultimo è quello  di generare un codice che potrà poi essere utilizzato per creare app effettivamente funzionanti e pubblicabili su app Store.

 

L’app integra inoltre template pensati per unire il divertimento alla creatività, incoraggiando gli aspiranti sviluppatori a creare programmi reali, che potranno essere condivisi via Mail o Messaggi o pubblicati sul web. E poiché Swift Playgrounds usa vero codice Swift, i progetti possono essere esportati direttamente in Xcode per creare programmi per iOS e macOS, per poi trasformarli in app complete e perfettamente funzionanti.

L’anteprima di Swift Playgrounds è disponibile già ora per gli iscritti all’Apple Developer Program come parte dell’anteprima di iOS 10 per sviluppatori e sarà disponibile con la versione beta pubblica di iOS 10 a luglio. La versione finale di Swift Playgrounds sarà disponibile gratuitamente sull’App Store in autunno. Swift Playgrounds è compatibile con tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro e con iPad Mini 2 e successivi con iOS 10.