Scopri la Robotica: leggi, costruisci e sperimenta

Pezzi di cartoncino pretagliati, dadi, bulloni, siringhe e tubicini, cordicelle ed elastici: è quasi tutto qui quello che serve per costruire i 10 modelli del libro Scopri la Robotica. Attività, esperimenti e giochi” di Rob Colson, autore di una serie di testi per adulti e ragazzi di divulgazione scientifica. Appena pubblicato da Editoriale Scienza, si presenta come un kit di costruzioni, accompagnato da un libro illustrato, che spiega attraverso attività pratiche ed esperimenti come sono fatti e come funzionano i nostri amici robot.

Il volume parte dalla progettazione per approdare alla programmazione e all’impiego della robotica in vari campi – “dalle protesi controllate con il pensiero ai robot che nuotano come pesci”. Ognuno dei capitoli è raccontato attraverso un modello mobile da costruire, con cui testare i principi di fisica, chimica, meccanica, idraulica e informatica che sono alla base del mondo dell’ingegneria robotica.

Ogni concetto scientifico viene sempre accompagnato da un esempio tratto dall’esperienza quotidiana e quindi “a portata di bambino”, oltre che da una serie di applicazioni pratiche nel mondo dell’industria o della ricerca e da un modello funzionante da costruire: una gru idraulica, una pinza per prendere gli oggetti, un dito robotico…

Così, per affrontare, per esempio, il tema del movimento dei robot, il libro spiega il concetto di ingranaggio, applicandolo poi ai rapporti della bicicletta e consente infine di costruire un prototipo di ponte mobile a cremagliera. Viene lasciato spazio anche al racconto delle interessanti applicazioni della robotica in ambito civile, militare e industriale, dalla catena di montaggio ai droni usati in guerra, dai rover che esplorano Marte agli arti bionici, fino alle auto a guida autonoma.

In molti casi, per costruire i modelli, al kit occorre aggiungere altri materiali come colla, pennarelli, bicchieri di plastica, cannucce. Tuttavia, si tratta di oggetti facilmente reperibili in casa, con l’unica eccezione del tremolbot, un robot che traccia motivi geometrici sulla carta, per il quale serve anche un piccolo motorino a corrente continua.

Con una veste grafica semplice, “Scopri la Robotica” ha il grande pregio di offrire illustrazioni chiare e di spiegare ai bambini la robotica con un approccio pratico e capace di incuriosire, basato sulla comprensione dei meccanismi di funzionamento e sulla loro applicazione. Un approccio “learning by doing” che risulta particolarmente efficace con le STEM e che riuscirà a conquistare anche i ragazzini – di solito meno propensi alla lettura – di quella difficile età di passaggio tra la scuola primaria e le medie.