Riconnessioni Cuneo: al via la formazione per i docenti
Parte in questi giorni il progetto Riconnessioni Cuneo che coinvolgerà nell’arco di 2 anni gli insegnanti del territorio in una serie di attività di formazione orientate ad un nuovo modello di scuola. L’iniziativa, portata avanti da Fondazione CRC, è nata per gemmazione dal programma Riconnessioni, attivato a Torino da Compagnia di San Paolo e realizzato da Fondazione per la Scuola, volto a eliminare le barriere fisiche e culturali che impediscono alle scuole di innovare sul piano tecnologico, organizzativo e didattico.
In provincia di Cuneo sono stati attivati tre moduli laboratoriali, Pensiero computazionale, Creazione Contenuti Digitali – a cui parteciperemo anche noi di Mamamò in qualità di docenti e referenti scientifici -, Didattica Innovativa e Inclusione, che verranno replicati (al momento solo in modalità FAD) in più sessioni.
Pensiero computazionale
Come sviluppare competenze e metodologie per l’insegnamento di pensiero computazionale e coding? Il laboratorio offre strumenti e metodi per l’insegnamento di problem solving e coding, partendo dalla programmazione unplugged per giungere a sistemi di programmazione e robotica a basso costo o costo zero come Scratch, con particolare enfasi sull’applicazione trasversale delle STEM su tutte le materie curricolari.
Referenti Scientifici: Emanuele Micheli e Sandra Meloni
Qui il link al programma completo.
Creazione contenuti digitali
Come sviluppare la creatività digitale e diventare autore di contenuti digitali?
Il laboratorio affronta le fasi del processo di acquisizione di competenze e metodi per la fruizione e la
creazione di contenuti digitali: la gestione delle fonti e dei diritti connessi, la lavorazione dei contenuti su
piattaforme digitali e la loro preparazione nei formati che ne permettano la distribuzione. Dai podcast ai
videogiochi, dal videomaking alle nuove forme di narrazione: il laboratorio è orientato all’insegnamento delle
materie curriculari attraverso approcci e strumenti innovati.
Referenti Scientifici: Roberta Franceschetti e Elisa Salamini
Qui il link al programma completo.
Didattica innovativa e inclusione
È possibile pensare a una didattica che porti ogni studente allo sviluppo delle proprie risorse personali?
Il laboratorio vuole fornire a ogni docente le tecniche, le strategie e gli strumenti necessari per leggere con occhi nuovi le differenze individuali tipiche di ogni alunno. Partendo dalla conoscenza degli strumenti per la rilevazione dei diversi bisogni educativi degli alunni, il gruppo sarà condotto ad acquisire le competenze per pianificare e attuare interventi didattici inclusivi, anche attraverso l’adozione delle tecnologie digitali.
Relatori: Marco Rondonotti e Salvatore Messina
Qui il link al programma completo.