Regali: tablet per bambini
Molti bambini troveranno quest’anno un tablet ad attenderli sotto l’albero. Ecco una panoramica di quello che offre il mercato.
MEEP!: nato in casa Oregon Scientific, MEEP! ha 50 giochi, apps, e-books e musica precaricati e ne offre un altro migliaio scaricabili dal MEEP! Store.
Una delle peculiarità del tablet è rappresentata dagli accessori acquistabili separatamente – joystick, Volante, Tastiera, Batteria – che lo trasformano in una piattaforma di gioco simile alle console tradizionali. Inoltre, è provvisto di una serie di funzioni di parental control: il genitore può controllare le attività del bambino, i siti web che ha visitato, le parole di ricerca digitate, impostare limitazioni alla navigazione / ricezione di messaggi, impostare il tempo massimo di utilizzo del tablet, controllare la chat, etc, senza mai utilizzare MEEP!, dato che l’accesso può avvenire direttamente dal proprio PC o da qualsiasi dispositivo mobile Smart Phone, Tablet.
Dal punto di vista tecnologico, il tablet utilizza Android 4.0, ha connessione Wi-fi, 4GB di memoria interna espandibile con SD memory card, un display da 7” Touch Screen con tecnologia zForce®, che promette una risposta immediata a ogni tocco, la massima libertà di utilizzo del display Touch Screen (con le dita, una penna, il pennello, indossando i guanti, etc) e consente l’utilizzo in ogni condizione di luce anche sotto i raggi del sole.
CHILD PAD: Child Pad di Archos, uscito lo scorso Marzo a 129 dollari, ha un’interfaccia studiata appositamente per i bambini, l’accesso allo Kids App Store implementato da AppsLib che offre 10mila titoli adatti ai più piccoli e 28 bestseller precaricati, da Angry Birds a Pig Rush. Vanta il Mobile Parental Filter di Editions Profil, uno dei migliori software per garantire la sicurezza di navigazione e il controllo da parte dei genitori. Ma, cosa più importante, Child Pad funziona con l’ultima versione di Android “4.0 Ice cream sandwich”, vanta un processore da 1 GHz e 1 GB di RAM: sufficienti per far rodere di invidia mamma e papà.
SUPERPAQUITO: Imaginarium, la catena spagnola di negozi specializzati nell’infanzia, ha creato SuperPaquito, un tablet con sistema operativo Android. E’ un dispositivo multimediale con il quale si può giocare e allo stesso tempo imparare, attraverso ebook, video, musica, apps scaricabili da Google Play, accesso a siti web, foto, giochi, strumenti di disegno e molto altro. Il nuovo tablet di Imaginarium è dunque gioco, apprendimento, divertimento, ma soprattutto sicurezza. SuperPaquito gode infatti di un software esclusivo magicOS con parental control che permette ai genitori di definire in 3 semplici passaggi per ogni profilo – ossia per ogni bambino della famiglia – tutte le impostazioni:
- Filtro e selezione dei contenuti (siti, video, Apps, musica) che possono essere accessibili da ogni profilo.
- Definizione del tempo di utilizzo del SuperPaquito per ogni bambino, in modo da insegnare un corretto e responsabile utilizzo del tempo libero e di studio.
- Configurazione dei contatti ed account di posta accessibili in entrata ed in uscita.
SuperPaquito è un tablet che racchiude un vero cuore tecnologico: schermo touch da 9.7 pollici, software esclusivo magicOS per Android, 16GB di memoria espandibile, 2 macchine fotografiche (posteriore da 3 megapixel ed anteriore da 2 megapixel), videocamera, possibilità di collegamento alla TV e processore Cortex A8 a 1GHz e 1GB di RAM. SuperPaquito è in vendita in tutti i negozi Imaginarium al prezzo di 299 euro.
CLEMPAD: ClemPad il Tablet di Clementoni offre un mondo di App educative gratuite, scaricabili dal Clem Channel alla prima connessione WiFi, sviluppate da un team interno Clementoni e progettate per l’uso esclusivo su questo device. Con l’accesso al Clem Store sarà possibile scaricare in totale sicurezza centinaia di applicazioni Android accuratamente scelte da Clementoni all’interno di una selezione non modificabile dall’utente.
Caratteristiche: Processore Cortex A8 1,2 GHz, RAM 512 MB DDR3, Sistema operativo Android 4.0.3, Touch Screen capacitivo multi touch da 7″ TFT a LCD, risoluzione 800×480 pixel, Memoria Flash integrata da 8 GB, Wi-Fi integrato. Il tutto a un prezzo altamente competitivo: 179 euro.
I TABLET “ADULTI”: L’alternativa è optare per un tablet per “adulti” con funzionalità mirate sui più piccoli o con la possibilità di utilizzare delle applicazioni di parental control (vedi in merito la nostra guida su come scegliere un tablet).
KINDLE FIRE: l’Amazon Kindle Fire, un tablet con un ottimo rapporto qualità prezzo (la versione HD costa 199 euro), ha lanciato Kindle FreeTime Unlimited, un’offerta flat di contenuti pensata apposta per i bambini, che darà accesso a giochi, applicazioni, film, cartoni animati, serie TV e a un servizio di parental control.
A fronte di un abbonamento mensile da 2,99 dollari (4,99 dollari se non si è iscritti a Prime), oppure 6,99 dollari (9,99 dollari) nel caso in cui si voglia gestire più di un profilo, sarà possibile impostare età e sesso dei piccoli e avere accesso libero a contenuti ritenuti idonei. L’iniziativa è stata messa in campo in collaborazione con Disney, Nickeloden, PBS, Marvel e altri editori. Per il momento è stata lanciata negli USA, ma sembra che sarà accessibile anche agli utenti italiani.
IPAD MINI: L’iPad Mini offre invece tutta la tecnologia Apple in un dispositivo più piccolo e maneggevole, particolarmente adatto ai bambini. Sottile 7,2 millimetri, ha uno schermo da 7,9 pollici. Rispetto al “fratello maggiore” è del 23% più sottile e del 53% più leggero; lo schermo ha la stessa risoluzione (1024×768 pixel) e la batteria ha una durata di 10 ore. Come tutti i prodotti Apple ha un prezzo decisamente superiore alla media di mercato (a partire da 329 euro).
NEXUS 7: Sempre tra i tablet che possono rispondere anche alle esigenze degli adulti c’è il Nexus 7, il tablet di Google, ottimo prodotto dal punto di vista tecnologico (super processore Asus, schermo da1280x800, ultima versione di Android) con un ottimo rapporto qualità-prezzo (intorno ai 200 euro).