Realtà aumentata e app educative

Realtà aumentata e app educativeQualcomm ha annunciato al CES di quest’anno – il più importante appuntamento internazionale dedicato alla tecnologia, in corso fino all’11 gennaio a Las Vegas – un accordo con Sesame Workshop per realizzare un’applicazione innovativa che aiuti i più piccoli a sviluppare le proprie competenze per quanto riguarda l’alfabetizzazione. Le app utilizzeranno la piattaforma di realtà aumentata Vuforia, che consente di accedere a informazioni aggiuntive e di avviare la propria esperienza di realtà aumentata a partire dal riconoscimento di specifiche immagini e non dalla semplice scansione dei classici glifi e QR codes.

Vuforia ha la possibilità di “riconoscere e leggere” un testo, in modo da consentire lo sviluppo di app educative che, tramite la fotocamera di smartphone e tablet, consentono ai bambini di imparare a leggere e a scrivere giocando, attraverso l’interazione con la realtà che li circonda. Un primo esempio di app di questo tipo è rappresentata da Big Bird’s Words, che sarà disponibile la prossima estate, sviluppata dalla stessa Sesame Workshop usando la nuova funzione di riconoscimento testuale della piattaforma Qualcomm.

bigbirdwords

Tramite Big Bird’s Words i bambini sono guidati nella ricerca di nuove parole all’interno del proprio ambiente, trasformando la costruzione del vocabolario in un’esperienza divertente e interattiva. In pratica tramite le fotocamere dei device ultramobili usate come un occhio digitale potranno trovare e identificare le parole nel proprio ambiente reale, ottenendo così una comprensione più profonda del loro significato, che gli viene esposto all’interno di contesti familiari.