Raspberry Pi. L’informatica a scuola

Raspberry Pi. L'informatica a scuolaSi chiama Raspberry Pi – Lampone – ed è un piccolo computer delle dimensioni di una carta di credito. Il suo lancio al pubblico è avvenuto alla fine del mese di febbraio 2012. Lo sviluppo del dispositivo è portato avanti dalla Raspberry Pi Foundation, organizzazione  senza scopo di lucro, con l’obiettivo di promuovere lo studio dell’informatica e di argomenti correlati, soprattutto a livello scolastico, e di riportare un approccio ludico nell’apprendimento del computer.

La fondazione Raspberry Pi promuoverà principalmente l’apprendimento nel linguaggio di programmazione Python, ma sosterrà anche l’uso del BBC BASIC, del C e del Perl. La fondazione prevede di distribuire il computer in due versioni, al prezzo di $25 e $35 dollari statunitensi. L’idea di base è la realizzazione di un dispositivo economico, concepito per stimolare l’insegnamento di base dell’informatica e della programmazione nelle scuole.
Il progetto non prevede né hard disk né una unità a stato solido, affidandosi invece a una scheda SD per il boot e per la memoria non volatile.

Alcuni ricercatori della Facoltà di informatica dell’Università di Manchester, nel Regno Unito, hanno organizzato una serie di workshop con Raspberry Pi, con lo scopo di ispirare i bambini a fare un uso illimitato dell’informatica, e sono rimasti sbalorditi dalle idee presentate dai giovani.

Con il Raspberry Pi, insieme a PiFace (un dispositivo che si mette sopra il Raspberry Pi e può alimentare motori, controllare robot, attivare fotocamere e usare reti di sensori) il team di ricercatori ha aiutato i ragazzi a costruire casette per gli uccelli che cinguettano e fotografano i volatili, a controllare auto Scalextric e a costruire giocattoli interattivi che reagiscono alle condizioni meteorologiche.

Il team sta lanciando anche il Raspberry Pi Bake Off, un concorso internazionale per le scuole e gli appassionati, che invita i partecipanti a creare gadget utili per cambiare il mondo usando i computer Raspberry Pi.