Oculus Rift CV1, la realtà virtuale avanza
Nel corso dell’ultimo E3, la fiera mondiale dei videogiochi che ogni anno si tiene Los Angeles, è stato presentato il visore di realtà virtuale Oculus Rift nella versione CV1, ovvero quella “consumer” che sarà in commercio nei primi mesi del 2016.
Si tratta di un device all’avanguardia, da indossare sul capo per avere a pochi centimetri dagli occhi un display su cui si visualizzano nuovi mondi in cui accedere a esperienze virtuali. Un device, dicono gli addetti ai lavori, destinato nel giro di pochi anni a cambiare non solo l’esperienza d’uso dei videogiochi, ma in generale il mondo dell’intrattenimento.
Molto si è detto delle rinnovate caratteristiche di tracciamento della posizione dell’utente e dell’ergonomia di Oculus Rift, volte a rendere il dispositivo ancora più leggero, portabile (anche per tempi prolungati) e adattabile, in grado di ridurre il cosiddetto “motion blur” e la conseguente sensazione di nausea. Il rinnovato display renderà quindi ancora più immersiva l’esperienza di gioco.
Quanto al software, Oculus Home consente di visualizzare sul display del device una dashboard d’ingresso, una sorta di stanza virtuale nella quale compare un menu di opzioni, selezionabili mediante sguardo e controller.
Ad oggi si conosce la data di immissione sul mercato, ma non ancora il prezzo. Oculus Rift CV1 sarà compatibile con Windows, Xbox One, Mac OSX, Lynux. Ed ecco qui la presentazione nel corso dell’E3: