Italiani, giovani bandivori
Angelo Marcello Cardani, presidente dell’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha presentato oggi la Relazione annuale 2013 al Parlamento. Tra i molti dati della relazione, il presidente ha sottolineato che oggi in Italia “si trovano oggi 8 milioni di ragazzi e bambini sotto i 15 anni, circa il 13% della popolazione: ‘nativi digitali‘ che cresceranno dando per scontato che ci sia la connessione ovunque e per fare qualsiasi cosa, indipendentemente dai dispositivi e dalla tecnologia di accesso”. E ha aggiunto che a traghettare il paese verso la modernità e la piena alfabetizzazione digitale (che oggi appaiono ancora lontane) saranno proprio questi “giovani bandivori”.
L’Italia è “al quarto posto in Europa nella non invidiabile classifica del numero di individui che non ha mai avuto accesso a Internet”: non si è mai collegato alla rete “il 37,2% della popolazione contro una media Ue del 22,4%”.
Un dato confortante riguarda invece le famiglie in possesso di una connessione a banda larga su cavo: erano il 49% nel 2012, oggi sono il 71% (quelle con un minorenne in casa).
Infine, sono sempre i giovani a primeggiare anche per le classi di età che più hanno usato internet nell’ultimo anno: a farne più uso sono quelle comprese tra i 15 e i 19 anni, il 5% circa della popolazione.
Il presidente ha infine evidenziando che in Europa siamo il paese ” in cui gli internauti hanno la più alta frequenza di accesso: oltre il 91% accede regolarmente ogni giorno, mentre la media europea è del 79%”.
CLICCA QUI per leggere tutta la Relazione annuale 2013 sull’attività svolta e sui programmi di lavoro