Mammissima. Un’App per la mamma

Mammissima. Un'App per la mamma

Coop conferma il proprio impegno per promuovere i principi di una sana e corretta alimentazione lanciando in questi giorni, in occasione della Festa della Mamma, l’app Mammissima. Si tratta di un’applicazione per smartphone gratuita, disponibile al momento su Google Play ed Apple Store, che offre una serie di strumenti e consigli per nutrire, crescere ed educare i propri figli, oltre a “Do Re Mi Fa Gnam!”, un’interessante raccolta di filastrocche d’autore musicate con sonorità mediterranee da Enzo Rao, uno dei nomi più importanti dell’etno-jazz in Italia.

“L’app ‘Mammissima’ – afferma Carmen Quatrale, brand manager dei prodotti a marchio Coop dedicati all’infanzia – rientra a pieno titolo nell’impegno che Coop Italia porta avanti dal 2009 per diffondere tra le famiglie sani stili di vita e contrastare un fenomeno sempre più diffuso in Italia, quello dell’obesità infantile, che tra 6 e 9 anni interessa quasi il 30% dei bambini”.

A portata di smartphone su “Mammissima app” le mamme (e i papà) potranno trovare diverse utilities pensate appositamente per i bambini. Ci sono, per esempio, il “Crescibimbo” e il “Bimbometro”, strumenti di monitoraggio che consentono, con l’inserimento di poche informazioni come il peso, l’altezza e l’età, di orientarsi nel complesso mondo delle tabelle di crescita e degli indici di massa corporea e così tenere sotto controllo lo sviluppo dei propri bambini.

Per superare ogni dubbio c’è poi “Chiedi all’esperto”, attraverso cui è possibile rivolgersi a un’equipe di medici pediatri e nutrizionisti, oppure consultare un archivio con le risposte ai quesiti più comuni su allattamento, giuste quantità e preparazione delle pappe, educazione, sano sviluppo e disturbi alimentari. Questa sezione è realizzata in collaborazione con l’equipe medica che collabora con alimentazionebambini.it, il magazine online voluto da Coop e dedicato alla corretta alimentazione dei bambini.

Su “Mammissima” non potevano poi mancare le ricette, con tanti piatti consigliati da medici dietisti e nutrizionisti: frullati, minestrine, passati di carne e di verdura per i più piccoli, ma anche antipasti, primi, secondi, dolci e merende per tutta la famiglia.

L’applicazione include anche suggerimenti per il tempo libero dei bambini, con tante idee per i giochi da realizzare in casa, all’aperto o in occasione di una festa di compleanno e con “Do Re Mi Fa Gnam!”, le filastrocche d’autore, scritte da alcuni dei più apprezzati narratori e poeti per l’infanzia –  tra cui Roberto Piumini, Anna Sarfatti e Mela Cecchi – e musicate da Enzo Rao. Alla base del progetto di messa in musica delle filastrocche stanno i temi della mediterraneità – dato che il mare nostrum è origine di una delle diete più sane del mondo – e della multietnicità, visto che la compresenza di bambine e bambini di diverse etnie è ormai condizione assai diffusa nelle scuole italiane di tutti i gradi. La conoscenza delle rispettive culture d’origine, oltre a essere un grande stimolo per la curiosità, è il primo passo verso un’integrazione che rispetti le diversità. Insieme al cibo, la musica nell’immediatezza della sua espressività può essere un modo efficace e divertente proprio per compiere questo passo.