Thymio: il robot educativo per insegnare il coding ai bambini
Anche in Italia, negli ultimi anni, sta prendendo piede un approccio semplice e pratico alla tecnologia, che adotta metodologie divertenti e stimolanti anche per i più piccoli. Stiamo parlando della robotica educativa, un metodo didattico che passa attraverso l’utilizzo e l’apprendimento della programmazione e dei robot. I robot educativi sono un ottimo espediente per far sì che i bambini, sin da piccoli, inizino a comprendere, costruire e utilizzare il linguaggio del coding.
Scopriamo Thymio, il robot educativo per avvicinare i bambini alla tecnologia attraverso il coding e i linguaggi di programmazione
Thymio è il robot creato all’EPFL (Ecole Politechinique Fédérale de Lausanne) utilizzato in molte scuole a fini educativi in Francia, Svizzera, Canada, Israele, Germania, Marocco e anche in Italia. È un robot compatto, robusto e dallo stile essenziale che serve ad insegnare ad utilizzare la tecnologia ai più piccoli. Uno dei suoi punti di forza è che può essere usato a partire dai 6 anni fino all’Università, poiché integra linguaggi di diversa complessità. Thymio è già pronto all’uso ed è inoltre compatibile con i brick Lego, così da diventare personalizzabile in mille modi diversi, dando sfogo alla creatività e all’immaginazione dei bambini. Ha 6 comportamenti di base interni che corrispondono a 6 colori e può svolgere funzioni come seguire una linea, rispondere al battito delle mani, evitare gli ostacoli.
Si tratta di azioni che possono essere codificate già dai bambini di 5/6 anni, permettendo loro di avvicinarsi al coding in maniera divertente e con un approccio semplice e immediato. Così Thymio può essere programmato in modo che segua la mano dell’utilizzatore, ma non solo, eviti gli ostacoli e utilizzi i sensori a infrarossi per comunicare con altri robot vicini. È programmabile con icone, testo o entrambi ed è possibile apportare delle modifiche al codice anche a distanza. Thymio utilizza 4 differenti linguaggi di programmazione secondo il livello di conoscenza e l’età del bambino: VPL, Scratch 3, Blockly e Aseba Studio, tutti completamente gratuiti e scaricabili dal sito internet del robot.
Thymio è in grado di fare anche molto altro! Il robot, infatti, è accompagnato da challenge activities (acquistabili o scaricabili dal sito), ossia delle carte di sfide di programmazione dalle più semplici fino ad attività più complesse, che hanno il problema sul lato recto e la soluzione sul verso. I bambini potranno così creare messaggi in codice, far segnare un gol a Thymio e anche creare una coreografia del tutto originale a tempo di musica! Molte di queste challenge sono state create da professori e da associazioni attive nello STEAM e con anni d’esperienza nelle attività di avvicinamento dei bambini alla tecnologia.