10 regali smart per il Natale 2021
Natale è dietro l’angolo! Se siete come chi vi sta scrivendo, non avete ancora pensato, trovato e comprato i regali. Non vogliamo far fare figuracce a Babbo Natale, vero? Ecco quindi dieci regali adatti a figli/e, nipotini/e tra gli 8 e i 15 anni. Li abbiamo scelti tra i più “tech” e “smart” disponibili sulla piazza, quindi nessun rischio di sembrare millenial senza idee.
Baby Yoda – The Child Animatronic
LEGO Super Mario Starter Pack
Le costruzioni e in particolare i mattoncini danesi sono un “must” per ogni Natale che si rispetti: a oggi esistono set LEGO ispirati praticamente a ogni prodotto pop, dalla Ferrari Techinic con i pistoni del motore che si muovono ai kit ispirati a Ghostbusters, Friends o Harry Potter. Se però volete regalare ai pargoli di casa un set veramente speciale, c’è quello di Super Mario. Non solo permette di costruire un percorso “platform” ispirato al mega conosciuto videogame di Nintendo, ma soprattutto è un piccolo corso di progettazione di gameplay, che insegna e fa esercitare ai ragazzi/e come funziona un videogame. Ovviamente è di LEGO, e si trova (anche) su Amazon.
FABA, raccontastorie
Si tratta di un riproduttore audio che permette ai bambini di ascoltare le proprie storie preferite in totale autonomia. È composto da una cassa audio chiamata appunto FABA e da statuine 3D soprannominate Personaggi Sonori che rappresentano ognuna il protagonista delle storie noto ai bambini. Gli obiettivi principali sono di stimolare l’immaginazione dei bambini e supportarli nella creazione di momenti creativi utilizzando da soli lo strumento. A partire da 65 euro.
Air Hogs Zero Gravity
Vi ricordate quando ai nostri tempi a Natale si correva su piste Polistil, e l’unico comando disponibili – essendo le auto “incasellate” nella pista) era l’acceleratore? Molto boomer! Air Hogs è un’azienda che crea veicoli di ogni tipo telecomandati, come lo Zero Gravity, un bolide a quattro ruote che può essere comandato e direzionato con un laser. Gli stipiti rabbrividiscono, ma figliolame e nipotame esultano già all’idea di pilotare l’auto come se direzionasse un missile a ricerca. Costa circa 30 euro.
Tablet Pebble Cars
Nato da una joint venture tra Pebble e Disney, è un tablet che prima di tutto è quasi indistruttibile – e i genitori di figli sotto i 10 anni sanno quanto questa sia una caratteristica assai fondamentale. Poi, include l’accesso per 12 mesi a una libreria in continua espansione (almeno secondo le promesse dell’azienda che lo produce) e piena di giochi e App pensate per i ragazzi under 10, senza i classici acquisti in App o spese nascoste. E poi c’è una brandizzazione completa Disney, dagli avatar agli sfondi, dagli eBook a, naturalmente, i videogiochi. Costa sui 140 euro.
Fabbrica delle Storie di Lunii
Pensato per i bambini/e tra i 3 e gli 8 anni, La Fabbrica delle Storie di Lunii è un racconta storie interattivo: i bimbi sceglieranno gli elementi della storia che desiderano ascoltare, e poi potranno ascoltare la fiaba “su misura”. Il device arriva con un set già precaricato (per un totale di 48 storie), e poi è possibile acquistarne altri sullo store di Lunii (costano circa 10 euro per set, da un’ora o due). Il racconta storie costa invece 64 euro.
Esploramondo Digital
Il mappamondo interattivo di Clementoni è una fonte inesauribile di notizie e curiosità su nazioni, monete, lingue,caratteristiche geografiche, storia – ci sono persino gli inni nazionali e i prodotti tipici. Basta utilizzare la penna elettronica per selezionare quello che ci interessa, e il gioco è fatto. C’è anche la possibilità di affrontare dei quiz che metteranno a dura prova la conoscenza dei pargoli (e pure dei genitori!). Non è finita: si può anche decidere di usarlo in inglese, così si impara anche la lingua. Si trova a partire da 50 euro circa.
Fur Real
Adatto ai più piccoli a caccia di coccole, il FurReal è un cuccioloso orsetto che reagisce in modo interattivo alle attenzioni dei vostri pargoli. Muove testa, occhi, braccia e naturalmente fa i versetti che vi aspettereste da un cucciolo. Non è economicissimo (siamo sui 70 euro), ma è adatto ai bimbi/e sopra i quattro anni.
Switch Nintendo
La console Nintendo è due-in-uno: permette di giocare sia in mobilità che collegati al televisore di casa. La nuova versione, uscita da qualche mese, costa un po’ di più (siamo sui 400 euro) ma ha lo schermo da 7” OLED, quindi colori più vivaci e neri più profondi. Se volete risparmiare un po’, si trova ancora la versione “vecchia”, che internamente è identica e fa girare gli stessi giochi, ma ha lo schermo LCD. Il catalogo di videogame per Switch è sterminato e va dai videogame per appassionati, come Metroid e Zelda, ai titoli per la famiglia, come i giochi di Super Mario e i Party game. L’asso nella manica, oltre alla possibilità di giocare ovunque e un sistema pensato per poter limitare tempo e tipo di videogame per la prole, è nei controller Joycon e in tutti i videogame che li sfruttano.
Xbox Series S
Certo, esiste la sorella maggiore Xbox Series X e la concorrente PlayStation 5, entrambe molto più potenti e capaci di far girare i videogame in 4K. Però non sono facili da trovare – anzi, generalmente sono sempre sold out – e costano 500 euro. Con la Xbox Series S, che costa meno di 300 euro, potrete giocare tutti i videogame del catalogo Microsoft (anche quelli della “vecchia” Xbox One) e soprattutto, sottoscrivendo l’appetitoso abbonamento “all you can play” Game Pass, spendere solo 10 euro al mese per giocare e far giocare ai vostri figli/e oltre 120 titoli di tutti i tipi, dai platform agli strategici, dagli sparatutto alle avventure. Attenzione, è una console All Digital, quindi non ha il lettore DVD/BD.