DR8. Digital Readers, Dialoghi sulla lettura possibile
Torna il 9 novembre 2017 per l’ottavo anno consecutivo Digital Readers, il convegno che la Biblioteca di Rozzano dedica al futuro della lettura e della letteratura per bambini e ragazzi.
DR8: dialoghi sulla lettura (non solo digitale) possibile
Questa edizione propone alcune novità, come il nome, che ha mantenuto dell’originario solo l’acronimo, DR8, e la formula, mutuata dalle ultime edizioni, dei “Dialoghi sulla lettura possibile”, che prevede un approccio colloquiale e interattivo con esperti dal mondo delle biblioteche, fondazioni, scuole e case editrici, come Stefano Parise, Luisa Finocchi, Lodovica Cima, Chiara Codecà, Caterina Ramonda, Tiziana Mascia, Franco Fornaroli, Marco Ferrario, Eros Miari. Saranno loro a cercare di svelare il futuro (non necessariamente tecnologico) del mondo della lettura attraverso cinque chiacchierate sulle politiche e strategie delle istituzioni verso la lettura e i ragazzi, sul leggere a scuola, sullo scrivere (e pubblicare) per ragazzi al tempo delle fanfiction, sul mondo degli e-book e degli audiolibri, e sul futuro della promozione della lettura.
DR Camp: che fine ha fatto l’editoria digitale per ragazzi?
E dopo un anno di pausa torna nella mattinata anche DR Camp, coordinato da noi di Mamamò, durante il quale si proverà a svelare il futuro dell’editoria digitale e di rispondere alla domanda “Che fine ha fatto l’editoria digitale per ragazzi?”.
DR8 sarò anche un set di mostre che raccontano passato, presente e futuro del libro e DR Literacy con quattro momenti formativi, piccole officine per forgiare gli strumenti adatti ad affrontare il futuro della lettura. Condotti da Gabriella Marinaccio, Nadia Antoci, Francesca Romana Grasso, Caterina Ramonda e Giuseppe Bartorilla, i laboratori condurranno nei territori inesplorati della pedagogia, della promozione della lettura e dell’informazione bibliografica.
Scarica il programma completo di DR8.
Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 02.892.593.34/5
biblioteca.ragazzi@comune.rozzano.mi.it