Don-Go, per non abbandonare i bambini in auto
Claudio Cuccovillo, Luisa Ferri, Benedetta Caputi e Salvatore Saldano (un’età media di circa 25 anni e mezzo!) sono gli ideatori di Don-Go, un progetto relativo alla sicurezza dei bambini in auto.
Sensibili alla cronaca che, ogni anno, riporta di migliaia di bambini che in tutto il mondo vengono dimenticati in auto da genitori o parenti, e colpiti dal fatto che, in alcuni casi, queste piccole dimenticanze si tramutano in tragedia, hanno deciso di creare uno strumento efficace, di semplice utilizzo e alla portata di tutti, per impedire il ripetersi di queste morti. Il progetto che ne è nato si chiama Don-Go – nome che ricorda l’espressione inglese don’t go, non andare – e si pone come obbiettivo quello di prevenire le morti dei bambini lasciati in auto.
Di cosa si tratterà, in pratica? Di un piccolo sensore che si colloca sotto il cuscino di qualunque seggiolino per auto e rileva il peso del bambino su di esso seduto. Il sensore si connette via bluetooth allo smartphone del genitore alla guida. Se questi, scendendo dall’auto, e si allontana di più di 8 metri dalla macchina con ancora il bambino in auto, il dispositivo rileva la presenza del peso sul seggiolino e fa suonare l’allarme sullo smartphone dei genitori tramite un’app gratuita. In caso di assenza di risposta oppure se il telefono è occupato o spento, entro pochi minuti altri messaggi di allarme partono verso i cellulari di parenti e amici inseriti nel sistema.
Il 25 novembre i fondatori di Don-Go lanceranno una campagna di crowdfunding su Kickstarter, in modo tale da rintracciare i fondi necessari per poter produrre Don-Go anche su larga scala, sperando di poterlo rendere uno standard su tutti i seggiolini per bambini. Per adesso è stato infatti realizzato un prototipo con “Arduino”, che in futuro sarà “open source”, cioè chiunque potrà collaborare al suo miglioramento. Chi donerà potrà ricevere il dispositivo in anticipo rispetto agli altri.
Raggiungendo i soldi necessari, Don-Go potrebbe essere commercializzato tra circa un anno a un prezzo intorno ai 50 dollari.