Salone del Libro di Torino 2015: il Bookstock Village è anche DigiLab
Si è tenuta ieri a Torino la conferenza stampa di presentazione del denso programma che animerà il Bookstock Village del Salone del Libro 2015, presso il Padiglione 5 del Lingotto di Torino dal 14 al 18 maggio.
Il Bookstock Village è l’area della manifestazione dedicata ai bambini, agli adolescenti e alle scuole, sostenuta dalla Compagnia di San Paolo. Quest’anno, ancora sotto la guida di Andrea Bajani e Eros Miari, si annuncia all’insegna del “prendere posizione” – come spiegato ieri – contro l’ingiustizia, contro le cose brutte del mondo, ma anche contro l’ignavia e la passività.
Nella rosa degli 8 laboratori tematici che animeranno quotidianamente il Padiglione 5, torna lo spazio DigiLab, quest’anno a a cura proprio di Mamamò!
Dedicato all’editoria digitale e alla sperimentazione dal vivo di app ed e-book, il DigiLab avrà come tema conduttore l’incrocio di media, generi, pubblici e spazi. Fra gli ospiti, gli autori Daniela Morelli e Mauro Salvador, l’illustratore Paolo D’Altan, gli innovatori di Twitteratura, CoderDojo e FabLab Torino, gli editori (digitali e tradizionali) Elastico, Minibombo e De Agostini e il blogger Alessandro Bencivenni di ProfDigitale.
Altra novità del Bookstock 2015 è Crossover: la sezione dove il fumetto e la graphic novel (con star come l’americano Richard McGuire, Zerocalcare o Leo Ortolani, padre di Rat-Man) dialogano con celebri scrittori. E dove Linus festeggia i suoi primi cinquant’anni.
Sempre più presente e creativa la redazione dei giovani cronisti multimediali del Bookblog – ormai attivi tutto l’arco dell’anno per seguire le iniziative del Salone Off 365 e molto altro – che racconteranno on line gli incontri con gli autori con articoli, foto, forum e web novel.
Ecco gli altri laboratori tematici:
- Laboratorio Autori. Dai concetti di libertà, parità e uguaglianza di Anselmo Roveda al binomio basket e libertà con Gabriele Nanni fino al grande Carlo Fruttero con la figlia Carlotta che leggerà brani dalla Creazione. Lo spinoso tema della violenza domestica è descritto con tatto e sensibilità da Fabrizio Silei. Si parlerà di supereroi con Simone Laudiero e di solidarietà con Beatrice Masini. Poi a ritroso nel tempo fino alla Prima Guerra Mondiale con Walter Fochesato e Marco Tomatis. Ci si lascia trasportare dalla fantasia con le fiabe dedicate al mare di Cinzia Carboni. Con Mario Desiati rifletteremo sul difficile tema dell’immigrazione.
- OpLab. Osservatorio Permanente Libri Accessibili per Bambini. Attività sui libri «accessibili» a tutti: libri tattili, in Braille, audiolibri, in Comunicazione Aumentativa…: 35 diverse occasioni per mettersi nei panni di chi vede e percepisce la lettura in modo diverso. E per vederli, toccarli, provarli è allestita la mostra Vietato non sfogliare, dedicata ai migliori e più recenti libri accessibili dedicati all’infanzia. A cura di AREA onlus
- Scienze e Saperi. Il laboratorio della divulgazione scientifica: storia, matematica, geologia, biologia, astronomia, nutrizione, chimica, agricoltura, zoologia, grandi personaggi dell’Arte, nuovi mezzi di comunicazione, esplorazione… In collaborazione con Infini.to – Museo dell’Astronomia e Planetario digitale, Associazione Festival della Scienza di Genova e ToScience, nuova associazione no profit, dedita alla promozione della cultura scientifica.
- Arte e Illustrazione. Attività a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli – Museo d’arte Contemporanea, e con illustratori italiani e tedeschi in collaborazione con Frankfurter Buchmesse e Goethe-Institut.
- MultiLab. Trenta ore di laboratori sui temi più eterogenei e insoliti: giochi linguistici, sperimentazioni radiofoniche, fiabe medievali, ecologia, filastrocche, filosofia, comicità, viaggi nel tempo, le regole del fair play, incantesimi, grandi personaggi…
- Nati per leggere. Laboratorio dedicato alla lettura ai bambini da 0 a 6 anni, con la lettura dei libri vincitori dell’omonimo Premio nazionale. In collaborazione con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi.
Infine, il programma dell’Arena Bookstock ospita incontri con grandi nomi per tutte le fasce di pubblico, come Antonio Dikele Distefano, ventiduenne italiano di origine angolana, il cui romanzo d’esordio Fuori piove dentro pure passo a prenderti? è diventato un caso nato dal web, come Emis Killa, il rapper di Vimercate da cinque dischi di platino e un milione di fan su Facebook, Giulio Scarpati, la scrittrice americana culto Jamie McGuire e Morgan, che racconterà a modo suo la grande musica.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI LABORATORI DEL BOOKSTOCKVILLAGE 2015