Bookcity. Da oggi a Milano libri, app e laboratori digitali. Anche per i bambini

Da oggi al 16 novembre la letturain tutte le sue forme invade Milano, in occasione della nuova edizione di Bookcity. Diversi gli appuntamenti per i bambini e ragazzi, che offrono spazio alle app e al digitale. Ecco una selezione:

Sabato 15 novembre ore 11 – Muba (Rotonda della Besana) 
Esperimenti Schifosi
La casa editrice De Agostini Libri e Timbuktu, presentano la nuova collana di libri, con app interattive, dedicata ai piccoli lettori tra i 6 e i 9 anni: “Missione Paura”. Il libro intitolato “Esperimenti schifosi” entra nel vivo di veri esperimenti scientifici, spiegando i primi rudimenti della chimica. Sarà allestito un laboratorio digitale dedicato ai bambini dove i giovani lettori potranno giocare con gli esperimenti del libro, incontrando i personaggi del mondo di Timbuktu.

Sabato 15 novembre alle ore 12 – Istituto dei ciechi (via Vivaio 4)
Reading al buio for kids
Un evento della Fondazione LIA, impegnata in progetti di ebook italiani accessibili. Per Bookcity LIA presenta brani di libri letti a viva voce dai propri autori e da altrettanti lettori non vedenti all’Istituto dei Ciechi di Milano: per il pubblico, immerso nell’oscurità, sarà l’occasione per sperimentare un nuovo modo di leggere. Interviene l’autore Giuseppe Festa.

Sabato 15 novembre ore 15.30 – Villa Necchi, Via Mozart 14, Milano
Milano ad Altezza di Bambino
De Agostini Libri presenta “Milano ad altezza di bambino” un e-book interattivo digitale, dedicato ai bambini tra i 6 e i 9 anni, con il quale i giovani lettori possono scoprire la città di Milano in una nuova e insolita prospettiva. Nel laboratorio interattivo che verrà allestito, ogni partecipante potrà sperimentare, insieme alle autrici dell’e-book, la creazione di una tappa del viaggio, personalizzata per l’evento con il tema Villa Necchi, la sua storia e la sua architettura.

Sabato 15 novembre, ore 18.00 – Fondazione Corriere della Sera (Sala Buzzati, via Balzan 3 ang. via San Marco 21)
Vivere digitale. Culture e pratiche dall’education al leisure 
Con Derrick De Kerckhove, Maria Grazia Mattei, Nicola Palmarini, Luigi Proserpio, Massimo Sideri.
Immersi e/o circondati dalla tecnologia, per gioco, per studio, per lavoro, per tutto, forse. Ma cosa significa veramente vivere digitale? E come riflettere sulle tecnologie per meglio usarle?

Domenica 16 novembre ore 10 – Libreria Open 
Leggere con le dita 
Editori e sviluppatori di app per bambini incontrano il pubblico di Bookcity: tutti potranno provare e sperimentare le migliori applicazioni e i progetti più innnovativi dell’editoria digitale. Laboratorio con Rebelot 10.30 – 11.30 Laboratorio con Editrice la Scuola 11.30 – 12.30 Laboratorio con Elastico 14.30 – 15.30 Laboratorio con Tapook 15.30 – 16.30 Laboratorio KooKoo Books 16.30 – 17.30. NB: Ci saremo anche noi a presentare il nuovo sito di Mamamò.
E’ gradita la prenotazione a stay@openmilano.com.