Bambini: l’ascesa di tablet e smartphone

Bambini: l'ascesa di tablet e smartphone

La recente ricerca di Common Sense Media “Zero to Eight: Children’s Media Use in America 2013 fornisce dati interessanti sull’uso dei media da parte dei bambini americani al di sotto degli 8 anni. Uno degli elementi più rilevanti è la crescita nell’uso di strumenti come smartphone e tablet: il tempo medio dedicato all’uso di dispositivi digitali, soprattutto da parte dei bambini più piccoli, è triplicato nel giro di due anni, passando da 5 a 15 minuti al giorno. Il possesso di un tablet è passato dall’8% del 2011 al 40% del 2013 tra le famiglie con bambini tra 0 e 8 anni, mentre la percentuale di bambini che hanno accesso a un dispositivo mobile a casa è balzata dal 52% al 75%.

Nello stesso arco di tempo il numero di bambini americani che hanno utilizzato un dispositivo mobile è quasi raddoppiato (dal 38% al 72%). La crescita nell’uso di tablet e smartphone erode il tempo passato con altri media come la TV, i DVD e i videogiochi, anche se la televisione rappresenta ancora la metà del tempo trascorso davanti ad uno schermo. Il 58% dei bambini guarda la tv almeno una volta al giorno, mentre solo il 17% usa i dispositivi mobili tutti i giorni.

Anche se la diffusione dei dispositivi mobili cresce, permane tuttavia il gap tra bambini ricchi e poveri: l’accesso ai dispositivi e alle opportunità che offrono è più alto nelle classi socio-economiche più elevate.