Arriva Google Play for education
Google ha annunciato oggi a San Francisco, nell’ambito della conferenza per gli sviluppatori Google I/O un nuovo progetto, Google Play for Education, finalizzato a rendere i dispositivi e i contenuti accessibili al mondo della scuola.
Chris Yerga ha precisato che la nuova piattaforma, che raggrupperà le applicazioni dedicate ai più piccoli, sarà disponibile per gli utenti dal prossimo autunno.
L’obiettivo è quello di mettere tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia odierna al servizio dell’insegnamento, coinvolgendo così gli utenti in modo interattivo nel processo di apprendimento. Tra le funzionalità più interessanti va citata la possibilità di installare un’app sui tablet di tutti gli alunni con un solo tocco, oltre all’acquisto di più licenze in bundle.
Lo store sarà organizzato per livelli di apprendimento e per materie in modo che gli insegnanti possano trovare più facilmente quello che vogliono impiegare, ed è in grado di inviare contenuti ai tablet associati contemporaneamente: pensate a libri da distribuire agli alunni, lezioni e video di YouTube.
Naturalmente richiederà che ogni allievo abbia un account Google, favorendo così l’utilizzo anche di altri servizi Google.