Morena La Balena Panciapiena
Morena La Balena Panciapiena. Sviluppatore: Alessandro La Rocca © 2013 Paola e Jessica Ambrosecchia. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Lingue: Diverse, tra cui Italiano. Prezzo: Gratis (in promozione, costo fuori promozione € 1,79).
Una storia di amicizia, per conoscere una serie di animali marini e affrontare insieme la paura dell’acqua. Morena La Balena Panciapiena, in origine libro cartaceo e ebook consultabile online via browser, è diventata ora un’app nata dalla collaborazione dell’art director Paola Ambrosecchia, dell’educatrice Jessica Ambrosecchia, che ha scritto la storia e di Alessandro La Rocca, sviluppatore specializzato nella realizzazione di app per bambini con bisogni speciali, come Niki Talk.
L’applicazione divide in due nettamente la sezione “Leggi”, caratterizzata da una lettura facilitata dalla presenza di immagini inserite all’interno del testo, e quella interattiva/del gioco, con una scelta interessante perché non distoglie i bambini dal racconto attraverso animazioni e interazioni. L’opzione “Leggi” permette di sfogliare classicamente le pagine del libro – con uno swipe o cliccando sulla barra numerata che corre lungo il margine inferiore della scena. La sezione “Ascolta“, offre la possibilità di registrare la propria voce mentre leggiamo la storia con una funzionalità utile e interessante (ma perché non fornire comunque anche una versione già speakerata?). In quella “Gioca” le stesse pagine si animano toccando i diversi personaggi: Morena piange e lo schermo dell’iPad si riempie d’acqua, la tartaruga fa buffamente capolino da sinistra e avanza lentamente, le nuvole fanno cadere i fulmini, insieme alle gocce d’acqua che rigano lo schermo.
Le animazioni interattive, che si sovrappongono al testo, sono curiose e accattivanti, anche se andrebbero migliorati i tempi di risposta, non sempre immediati per bambini impazienti. Peccato che nel momento in cui si sceglie dal menù “Gioca” non sia subito chiaro quali siano le parti attive dello schermo, dato che ci si ritrova in una schermata identica rispetto al percorso “Leggi”. Forse un breve tutorial, qualche espediente visivo o icona di aiuto – quale quella inserita giustamente nel momento in cui occorre scuotere il tablet per far cadere i granchietti – sarebbero utili.
Nella introduzione iniziale le immagini di Morena la Balena, Lello il pesce Bello, Etto il polipetto, Ruga la Tartaruga paiono un invito ad avere qualche informazione in più sui singoli animali, che potrebbe sicuramente essere sfruttata in modo divertente costruendo una breve presentazione dei personaggi. Bello infine l’espediente del passaggio da una pagina all’altra tramite una transizione formata da un branco di pesci che passa velocemente, occupando tutto lo schermo.
Nonostante qualche margine di miglioramento, soprattutto dal punto di vista tecnico, Morena La Balena Panciapiena è un’app godibile, che piacerà ai bambini più piccoli, soprattutto per l’impostazione originale delle animazioni, ma si rivelerà anche uno strumento educativo utile per quelli più grandi che stanno imparando a leggere.