iMamma, l’app per la gravidanza
iMamma. Sviluppatore: OB Science. Supporto: richiede iOS 10.0 o versioni successive. Compatibile con iPad. È necessario Android 2.3.3 o versioni successive. Lingua: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo. Prezzo: gratis
L’idea è di Riccardo Fertitta, un informatore medico scientifico che, insieme al fratello Riccardo e a medici specialisti di primo livello, ha sviluppato iMamma, un’app utile sia alle future mamme sia ai ginecologi per monitorare l’andamento della gravidanza.
Le funzionalità proposte per le Mamme sono quelle tipiche di questo genere di applicazioni, nate per accompagnare i nove mesi della gestazione: calcolo della data presunta del parto, controllo dell’aumento ponderale, agenda della gravidanza settimana per settimana, agenda degli esami di routine, consigli pratici e articoli scientifici, immagini ecografiche 3d e 4d, indirizzi di ospedali e consultori da visualizzare subito sulla mappa, ma anche un originale “contacalcetti”, un “contacontrazioni” e una photogallery, per inserire le immagini del proprio pancione con tanto di didascalia in ricordo dei momenti più belli della dolce attesa.
Una novità rispetto alle app di questo genere è invece la sezione dedicata ai Ginecologi. A loro sono destinati l’utilizzo dei regoli per calcolare la data del parto, il peso e la biometria fetale e la funzionalità per annotare in modo ordinato i dati delle pazienti, così come gli appuntamenti nell’agenda. Per il target professionale, OB Science ha comunque predisposto l’app iObstetrics.
Encomiabile la parte dedicata alla Solidarietà, per stabilire sinergie con onlus e associazioni umanitarie.
La app nel suo complesso è ben strutturata e facile da usare. Negli anni si è completata nei servizi, affiancati anche da contenuti edutoriali ad hoc (nella sezione Blog) e da una community, accessibile su registrazione.
Per approfondire leggi: iMamma, l’app per monitorare e parlare di gravidanza. Intervista a Pippo Fertitta