Buonanotte con Mr Sandman
Mr Sandman. Sviluppatore: Hocusbookus. Requisiti: compatibile con iPad, richiede iOS 4.3 o successive. Lingua: Inglese, francese. Prezzo: euro 3,59
Mr Sandman è un personaggio ricorrente nel folklore dei paesi nordici, che ogni sera viene a spargere sulla terra polvere o sabbia– da qui il nome di “uomo della sabbia” – per far scivolare i bambini nel sonno. Da questa figura prende le mosse il racconto della buonanotte di Hocusbookus, per condurci in un onirico viaggio notturno, che esorcizza le paure del buio.
L’applicazione si apre infatti con Mr Sandman che si dondola in altalena appeso alla luna e sparge la sua polvere magica sulla casetta dove un bambino stenta ad addormentarsi, timoroso della notte che avanza. Il piccolo protagonista sprofonda immediatamente nel sonno e viene trasportato in un mondo in cui, guidato da un gufo, attraverserà foreste oscure, cieli stellati, campi e stagni addormentati, scoprendo che la paura si può sconfiggere e che nell’oscurità si cela un mondo misterioso e pieno di bellezza.
L’avventura del bambino che aveva paura del buio è raccontata attraverso illustrazioni affascinanti, giocate su piani sovrapposti, come ombre cinesi che emergono su sfondi dai colori acquerellati. I paesaggi notturni sono resi particolarmente bene sullo schermo retroilluminato dell’iPad e sono accompagnati da una colonna sonora che enfatizza le atmosfere ora noir ora magiche della notte e un sound design che sfrutta tutti i rumori del buio. Le interazioni, essenziali e funzionali al procedere della trama, non distraggono e non turbano il ritmo pacato del racconto, adatto ad una storia della buonanotte.
Mr Sandman pesca a piene mani dal linguaggio cinematografico, attraverso esplicite citazioni – il bambino in bicicletta che si staglia sulla sagoma luminosa della luna è un omaggio a E.T. – e attraverso gli espedienti, semplici ma intelligenti, usati per passare da una scena all’altra, in cui si intravede la nascita di nuove modalità narrative, adatte alla dimensione multimediale dei tablet.
La transizione dal mondo della veglia all’universo onirico è rappresentato per esempio in soggettiva, attraverso gli occhi del bambino che piano piano si chiudono per l’arrivo del sonno. Il passaggio dalla scena del bosco a quella del campo avviene invece attraverso una carrellata a destra, che utilizza come diaframma una serie di alberi – quello che succede al cinema quando la camera passa da una stanza ad un’altra.
Il risultato è un racconto fluido e continuo, in cui l’intervento del lettore e le animazioni non sono orpelli tecnici, ma fanno parte di un modo nuovo di narrare, in cui anche il lettore è parte della storia e deve dare il proprio contributo per far tornare a casa il bambino dal suo viaggio nel mondo dei sogni.
Peccato che l’applicazione non sia molto stabile e che talvolta si chiuda inaspettatamente – questo è l’unico motivo per cui Mr Sandman non ha conquistato le 5 chiocce! Speriamo che gli sviluppatori di Hocubookus risolvano i bug e che rilascino al più presto l’annunciata versione in italiano.